Roma arDente: Gelatomania a Monteverde, il regno del variegato


Ieri, ci ricorda il calendario, l’estate è ufficialmente finita, ma se siete della mia opinione, cioè che alla passione per il gelato possiamo concedere qualche altro giorno (in pratica finché verrà il tempo di sciarpe e cappelli di lana) esploriamo insieme questa nuova gelateria di Monteverde.

Sarà una moda del 2010 aprire le gelaterie a stagione inoltrata (v. settimana precedente), ma anche Gelatomania ha inaugurato, regalando un cono a chiunque portasse con sé l’invito, intorno all’inizio di agosto. E il quartiere non si è fatto attendere: in molti da allora, compresi noi (e, lo ammettiamo, più di una volta) hanno fatto visita a questa gelateria dalle pareti rosa shocking.

I gusti non sono molti, ma la qualità è buona e soprattutto economica: il gelato qui costa 15 euro al kg, un prezzo inferiore di circa 1 euro agli altri esercizi della zona. Vi consigliamo di provare il pistacchio e la nocciola, oppure di ‘buttarvi’ su uno dei numerosi variegati, alla frutta o alle creme, che l’offerta propone.

Buoni anche i gusti crunchy (che hanno cereali o biscotti sbriciolati al loro interno) e divertente l’offerta ‘alternativa’ al solito cono e alla solita coppetta, come gli spaghetti (credevo fossero tramontati insieme agli anni Ottanta) o lo yo-yo ripieno, a dimostrazione che il gelato, quando è buono, lo si gusta con piacere in qualunque forma e dimensione.

Se passate da queste parti, quindi, concedetevi una pausa golosa da Gelatomania, magari sedendovi a uno dei tavolini all’interno oppure godendovi il sole su una panchina della piazzetta che, recentemente pedonalizzata e arricchita di un bar per gli aperitivi, con la gelateria si candida a diventare sempre più un luogo d’incontro e aggregazione del quartiere.

Gelatomania
Largo Bilancioni
00 152 – Roma (Monteverde)

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail