"Cose Mai Viste": più di 100 appuntamenti per conoscere e scoprire il Parco dei Castelli Romani

Parco dei Castelli Romani

Oltre cento appuntamenti che iniziano con l'autunno, per scoprire il Parco dei Castelli Romani: "Cose Mai Viste" è un programma di visite guidate, organizzate in collaborazione con le associazioni del territorio con lo scopo di promuovere la conoscenza del territorio attraverso percorsi e iniziative sostenibili.

Molte le novità di quest'anno, a partire dai tre appuntamenti fissi i prossimi sabati e domeniche. Vediamoli nel dettaglio. Si comincia con il comune di Rocca di Papa e l'azienda agricola "La Farnia" che organizza la 'Giornata del fattore'. Conoscere i piccoli animali dell'aia, i prodotti coltivati e la possibilità di fare escursioni, pranzare al sacco o con cibi prodotti artigianalmente. Per informazioni e prenotazioni basta chiamare il 333 8126522.

A Castel Gandolfo invece si potrà andare 'In barca sul Sentiero dell'acqua', alla scoperta di scorci poco noti sulle acque del lago Albano, nel magnifico scenario del cratere che lo contiene. Informazioni e prenotazioni al 347 6104110. Terzo appuntamento ospitato da Monte Compatri, dove torna la 'Collina degli asinelli'. Bambini e adulti saranno accompagnati da operatori specializzati nella didattica ambientale e in sella ad asinelle potranno esplorare l'interno di un bosco di castagno. Sempre indispensabile la prenotazione, chiamando il 333 8126522.

Ogni fine settimana inoltre, la scelta è tra diverse visite guidate: trekking urbano per scoprire la storia dei Comuni dei Castelli Romani, escursioni culturali fra palazzi, Musei e Ville, appuntamenti dedicati a natura, archeologia e paesaggio. Le escursioni sono pensate sia per gli sportivi che per i bambini, a cui verranno messi a disposizione anche laboratori didattici sull'agricoltura biologica.

Per ulteriori informazioni, contattare il Parco dei Castelli Romani al numero 06 9495255 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:00 alle 13 e 30.

  • shares
  • Mail