Viaggi Verso Oriente a Roma con il Festival della Letteratura di Viaggio

Festival_della_Letteratura_di_Viaggio_2010_Roma Ci sono tanti modi di viaggiare almeno quanti sono i viaggi da intraprendere, per conoscere e conoscersi, fuggire e tornare, perdersi e ritrovarsi, lanciarsi in avventure mozzafiato a bordo di un aereo caduto su di un isola deserta, o su un cavallo con Don Chisciotte.

Avendo intrapreso più viaggi letterari che turistici, voli di fantasia che di linea o con qualunque altro mezzo di trasporto, non posso quindi che bramare con impazienza il prossimo Festival della Letteratura di Viaggio, a Roma dal 30 settembre al 3 ottobre 2010.

Quattro giorni di viaggi "Verso Oriente, il Levante" e l’area geografica-storica-culturale del Mediterraneo orientale, dall'Italia fino al Medio Oriente, dai paesaggi del territorio narrativo della provincia di Roma, a quelli delle foto (perdute?) di Ansel Adams, dai viaggi nel tempo di Lost alle incursioni nel cinema di Orson Welles, Terry Gilliam e Georges Méliès, perché «chi vuol fare Chisciotte diventa Chisciotte» ma occhio ai mulini a vento..

La maggior parte degli eventi del ricco programma, si svolgeranno nei giardini e il Palazzetto Mattei di Villa Celimontana, sede della Società Geografica Italiana, mentre lo Spazio Fontana del Palazzo delle Esposizioni ospiterà fino al 24 ottobre la mostra Grande Venezia. Terre e genti, fino a Istanbul e Alessandria e la rassegna cinematografica del festival dedicata a Gabriele Salvatores.

  • shares
  • Mail