Shopping low cost Christmas Edition 2013 a Roma: dai mercatini ai temporary store

La caccia al risparmio e lo shopping low cost di Dicembre 2013, continua ad essere garantito dal calendario di mercatini e temporary store, swap party e formule convenienti, ad alto tasso di nuovo e usato, vintage e ricercato, creativo e riciclato con creatività, con speciali Christmas Editions per la caccia ai Regali di Natale.

Oltre ai consueti Mercatini di Natale, sbocciati un po' ovunque solo per il periodo delle feste, anche il calendario dei mercatini romani a dicembre si veste di Rosso per aiutare Babbo Natale a fare i regali, ai bambini buoni e anche a quelli cattivi...

Sabato e domenica

La December Issue dell'urban market MercatoMonti, tornato con il suo "one of the coolest spot in town", la promozione di giovani talenti e il calendario della week-end edition, parte oggi con il nastro rosso contro la lotta all'AIDS, la consueta battaglia all'insegna della creatività, e una "Christmas Edition" che replica tutti i weekend del mese, il sabato e la domenica dalle 10 alle 20, sempre all'Hotel Palatino, tra moda, design e oggettistica, e domenica 15 dicembre la THE BOX - A Christmas Shopping Experience.

Il Christmas Market del Mò Mò Republic, nel giardino del Palazzetto d’epoca di Monte Verde, (Piazza Forlanini, 10), continua ad offrire il Made in Italy più creativo, tra pezzi unici handmade, vintage e riciclo creativo, romantica giostra con cavalli, e Sunday Brunch, dalle 11.30 alle 23.30, anche nei sabati e le domeniche di dicembre.

Un doppio appuntamento che si rinnova nel nuovo spazio espositivo del
coperto del Borghetto Portuense, in via G. Pianese, 5 (altezza viale dei Colli Portuensi, 401 zona Monteverde), tra artigianato, arte e abbigliamento vintage, antiquariato e modernariato, ogni sabato e domenica, dalle ore 8:30 alle 19:30, con eventi culturali, mostre, dibattiti e molto altro durante la settimana.

Domenica 1 dicembre

La maggior parte dei mercatini che rinnovano il loro appuntamento ogni prima domenica del mese, è stata costretta ad annullare o rinviare la data a causa del blocco totale della circolazione che inaugura il calendario delle domeniche a piedi della capitale.

Domenica 8


Il giorno dell'immacolata non lesina appuntamenti, e HAPPY CHRISTMAS! Market_Art_Show al Nuovo Cinema Palazzo di San Lorenzo (piazza dei Sanniti 9/A), dalle ore 15.00 alle 24.00.

Nella stessa mattinata l’Associazione di Volontariato Comitato Mamme e Non solo, che gestisce la Banca del tempo del Municipio 5, insieme alla Città dell'Altra Economia, inaugurano invece il primo appuntamento con la festa del Baratto negli spazi di Testaccio, dalle ore 9.00 alle 14.00, dove la Festa dell'Altra Economia per un Altro Natale possibile, va avanti da domenica 8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014.

Prodotti handmade, occhiali vintage, gioielli, vestiti, borse e accessori di ogni genere, saranno anche i protagonisti del The Deep Market, il mercatino vintage natalizio, accompagnato da aperitivo e Freinds with benefits Dj set, al Caffè Lettarario (via Ostiense, 95) dalle ore 19.00 till late, con ingresso di 2€.(Per info e prenotazioni: 3494577040 - listeglamorize@gmail.com).

Domenica 8 e 15 dicembre

Un doppio appuntamento Natalizio aspetta anche il Mercatino Giapponese, con il profumo di tradizioni millenarie e le mode del momento che indossano corna da alce con campanellini e cappello rosso, continuando a lasciar frusciare Kimono, esercitare l'arte dell'origami, tra Cosplay, Manga, volo di Totoro e miagolii di Hello Kitty, negli spazi del Black Out (Via Casilina, 713), ad ingresso libero dalle 10 alle 20.

Il primo Car Boot Market romano, come quello inglese, ispirato alla vendita dell'usato nel bagagliaio della macchina, o nel bauletto del motorino, rinnova il suo calendario l'8 e 15 dicembre, dalle 10 al tramonto, nell'area dell’Ex mattatoio occupata dalla Città dell'altra Economia di Roma, come già indicato qui.

Domenica 15 dicembre

In anticipo su Babbo Natele, domenica 15 il Circolo degli Artisti torna ad ospitare la Vintage Market XMAS EDITION, dalle ore 12 a tarda notte, con il solito mercatino, vintage come il food corne, e il workshop di cucito Re(d)ymade & 50s Make Up, Polaroid contest Scatta e vinci, selezioni musicali all day long! Paolo Teta | DJ barox (Piatto forte Berlin)italo, disco, vintage electro.

L'arte del baratto si esercita invece il 15 dicembre con lo Swap-Party dello SpaziOxygene (via San Tommaso d'Aquino, 11a), a partire dalle ore 17.00, con Dj set e aperitivo veg, e se non riuscite a scambiare quello che portate, verrà “riciclato” come premio per la Riffa di Natale dello SpaziOxygene.

Babbo Natale passa anche da Doozo art, book & sushi (via Palermo, 51-53), con il
Mercatino di artigianato giapponese perfetto per chi cerca kimono, ceramiche, accessori, gioielli, dipinti, libri, tè, dolcetti… e magari un pranzo o-bentō, scelto tra i gustosi piatti giapponesi proposti dallo chef con un talento nato per conciliare l'incontro tra oriente o occidente.

Domenica 15 e 22 dicembre

Una due giorni di Natale non manca neanche il calendario dell'Happy Sunday Market al Lanificio (via di Pietralata 159a), con il mercato di artigianato, vintage e degign, musica, brunch e aperitivo, spazio bimbi e massaggi Thai, dalle ore 11 alle 22, del 15 e 22 dicembre.

Per venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 dicembre ol progetto Le Bazar Bizarre propone il NATALE IN FIERA con ASTA Interattiva di curiosità, collezioni vintage, proposte artigianali e opere del libero ingegno, e accompagnamento musicale live, Dj set, performance, buffet gourmet e cocktail bar, alllo Teatro Arciliuto ricavato da una Domus Aurea (P.za di Montevecchio, 5), dietro Piazza della Pace e vicino a Piazza Navona. Occhio al programma on line e al sound del signore in rosso.

Temporary Store

La programmazione itinerante dei Temporary Store dell’Organizzazione LeSorelle di Tina e Teresa Zurlo, parte con la tre giorni del Fashion Art Temporary Shop alle Scuderie di Palazzo Ruspoli (via di Fontanella Borghese 56/B) il 6, 7 e 8 dicembre, mentre la Temporary gallery sarà nella Basilica di San Lorenzo in Lucina (piazza San Lorenzo in Lucina 5/a), il 7 e 8 dicembre, sempre dalle ore 10.30 alle ore 20.00

La vendita esclusiva di pregiati manufatti leuciani, con la tessitura della seta declinata in complementi d’arredo, oggettistica, idee regalo create da MaryArt restano invece negli spazi dell’AREA CONTESA (via Margutta 90).

Il calendario degli appuntamenti di dicembre è ancora sensibile a cambiamenti e implementazioni, conferme e link, oltre ai vostri preziosi suggerimenti che potete lasciare nei commenti o scrivendo a: cut.tiva@gmail.com. In ogni caso nei link che rimandano a siti e pagine facebook degli eventi, trovate sempre maggiori informazioni e spesso anche il contributo dei partecipanti, utile a chi compra e chi vende.

Poster e locandine | Facebook dei mercatini

  • shares
  • Mail