"La Montecarlo": pizzeria simil "Baffetto"?

Pizzeria La MontecarloCe ne aveva parlato Candido in un suo commento al post su Baffetto, e io avevo promesso di tornare sull'argomento. Ora dite, vi sembro uno che non mantiene la sua parola? No, appunto.

"La Montecarlo" appartiene - come già detto - allo stesso filone di "Baffetto", e cioè a quello dei locali caratteristici che servono pizza romana con "modi" romani: i camerieri scherzano con te, sono ironici, giocano col ruolo del "simpatico romano de Roma"; la pizza è di quelle sottili e ben farcite, presentata in un piatto metallico che sembra fatto apposta per resistere ai coltelli impazziti. Intendiamoci, si mangia bene e il servizio non è male. Poi il locale, come diceva il nostro commentatore, è ampio e ben arredato, pulito, curato ed il servizio è veloce ed efficiente.

Però. Però il confronto con Baffetto è (a mio insindacabile giudizio) a suo sfavore. La pizza è indubbiamente buona, ma messa a confronto con quella di Baffetto perde smalto. E i camerieri sono sì simpatici, ma alle volte sembrano sforzarsi un po' troppo, tanto da sembrare artefatti. Sono piccolezze, ovvio. Magari impercettibili. Ma se Baffetto sembra essere rimasta intoccata dallo scorrere del tempo, La Montecarlo pare affannarsi per seguirne le orme e così sembra perdere di originalità, pare una copia. Una copia molto ben fatta, ovviamente. Ma sempre una copia.

Pizzeria "La Montecarlo"
Vicolo Savelli, 13 (mappa)
Tel.: 06.6861877

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: