FotoGrafia 2010 – Festival Internazionale di Roma: "Billboards" di Maurizio Montagna alla Galleria Maria Grazia Del Prete

Billboards

In attesa dei numerosi sguardi, visioni e punti di vista, che FotoGrafia 2010 – Festival Internazionale di Roma sta per portare nella capitale, la Galleria Maria Grazia Del Prete si prepara ad ospitare Billboards di Maurizio Montagna, e una rilettura interessante dello spazio metropolitano occupato dai cartelloni pubblicitari.

Per quattro anni l’obbiettivo fotografico di Maurizio Montagna ha raccolto paesaggi pieni di mancanze, e spazi lasciati liberi su cartelloni pubblicitari privi di messaggi, di cui un campione è stato raccolto nel volume omonimo edito da Damiani Editore nel gennaio 2009.

Dal 22 settembre al 13 novembre 2010, saranno fotografie singole, dittici e trittici esposti in un allestimento site-specific, a mettere in relazione i luoghi urbani con il vuoto creato dai cartelloni pubblicitari disadorni del loro messaggio, la dinamicità del progetto originario con quella del messaggio e degli spazi, sia quelli della città che della galleria.

Billboards
Billboards Billboards Billboards Billboards

Dopo tanto parlare di cartelloni pubblicitari, saturazione del messaggio sterile e decoro urbano capitolino, questo progetto a cura di studio 3/3, offre un punto decisamente diverso sui cartelloni pubblicitari, sul ‘non messaggio’ che veicolato, e su come questo influenzi e ‘arredi’ il paesaggio metropolitano.

Billboards Billboards Billboards Billboards

Un concetto interessante sul quale riflettere.. se un cartellone pubblicitario dice tante cose indirizzate al nostro subconscio e alla coscienza assuefatta e intorpidita, che effetti potrà mai arrivare a produrre sul nostro inconscio uno spazio che non dice niente? Quali nel design dell'arredo urbano e di uno spazio metropolitano che non manca mai di avere effetti sul nostro vissuto?

Billboards Billboards

  • shares
  • Mail