Roma da (a)mare: a settembre sul litorale con assaggi di cibo, cultura e tanta musica

Selene at the Sea_lrargerich

Nonostante l’estate agli sgoccioli e i primi temporali, il litorale romano e laziale (senza alcuna implicazione calcistica) continua ad essere una notevole fonte di svago, intrattenimento e gustose iniziative per gli habitué di una Roma da (a)mare per tutte le stagioni.

Tra iniziative che volgono al termine e altre che non si fanno scoraggiare dalle bizze del tempo, il litorale romano fotografato per “Un Mare di Passione” da Capocotta al Porto di Ostia, continua ad essere ospite della Lega Navale, fino alla premiazione del prossimo 18 settembre.

Gli incontri d’autore di Approdo alla Lettura di questo fine settimana saranno dedicati a “Il sesso under 18” di Roberta Giommi (venerdì 10 alle 20.30) e “Le ombre del passato” di Emanuele Traghetti (sabato 11 alle 20.30), insieme agli sport di THE SPOT sul pontile, mentre Ostia Classic dedica una serata a Johan S. Bach con Luciano Cologi e Cipriana Smarandescu (venerdì 10 alle 20.20), prima di chiudere in bellezza domenica 12 con un Omaggio a “la vida” di Astor Piazzolla.

Il fine settimana di Ostia non lesinerà incontri tra cibo e cultura, dal mercatino biologico che torna ogni secondo e quarto sabato del mese in Piazza Tor San Michele (dalle 9.00 – 14.00 Info: 3384151844) alle proiezioni, degustazioni e letture proposte con un Fotogramma nel Piatto dalla Biblioteca Elsa Morante, dalla “Cinegustologia” di Marco Lombardi a “La grande abbuffata” di Marco Ferreri.

Per assaggiare qualcosa di più speziato e caratteristico, sabato 11 alle ore 20.00, con una quota di partecipazione di 30 euro si potrà partecipare alla serata offerta dal Ristorante La Regina di Saba (viale dei Promontori 398/400. Info: 3342729775) in concomitanza con i festeggiamenti del Kiddus Yohannes (Capodanno copto) eritreo, tra specialità Etiopiche/Eritree e la verve comica con un pizzico di sangue eritreo di Salvatore Marino.

Questo sabato e domenica, come i prossimi, dalle ore 10.00 al tramonto, il sole, il mare e le imbarcazioni del Porto Turistico faranno da cornice alle tele del Circolo Viani, mentre il Piove Tour di Alex Britti (venerdì 10 ore 21.30) e Marco Carta (sabato 11 ore 21.30) faranno tappa all’Anfiteatro Romano di Ostia Antica e Danilo Rea allo «Sperlonga Jazz Minifestival» in chiusura della Sperlonga Estate 2010 «Oltre il mare».

On the beach, sabato 11 la Spiaggetta si prepara a festeggiare i suoi primi dieci anni in riva al mare e la fine della stagione, dopo il Ritual o meglio la versione “light” della Festish & Body Art del Club Ritual di venerdì sera, l’Open Bar chiude l’edizione estiva con l’elettronica del Lost 4 Music, mentre Syria, Luca Barbarossa, Virginia Raffaele e Andrea Perroni saranno ospiti del Settimocancello Village, tra un aperitivo e una disco on the beach.

Per chi ha altri interessi sabato 11 non manca la biciclettata veloce in mountain bike nella Pineta di Castelfusano per Vivi la pineta , le consuete visite del fine settimana al Parco del Circeo dell’Istituto Pangea, oppure la visita del CEA ai Porti imperiali di Claudio (42-54d.C) e Traiano (102-112 d.C). di domenica 12, o se preferite nella stessa giornata il raduno di “Fiat 500″ dell’estate tarquinese in Piazza Matteotti.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail