"Save The Story": dal 18 settembre all'Auditorium grandi scrittori che raccontano storie immortali

Save The Story Quattro appuntamenti per salvare le storie: salvarle dal dimenticatoio o dalla noia scolastica. Classici da (ri)scoprire e quattro 'lettori' d'eccezione: dal 18 settembre al 17 ottobre, all'Auditorium Parco della Musica. "Save the Story" si presenta con il 'sottotitolo' (è il caso di dirlo) "Grandi Scrittori, Storie Immortali": le storie in questione sono il "Don Giovanni", "Il Naso" di Gogol, "Cyrano de Bergerac" e "I Promessi Sposi".

Una manifestazione letteraria in cui sarà possibile ascoltare i quattro classici dalle parole di altrettanti noti scrittori: Alessandro Baricco, Stefano Benni, Andrea Camilleri e Umberto Eco che, nell'ordine, narreranno con semplicità e familiarità le grandi opere scelte per questo evento.

"Save the Story" nasce come collaborazione tra Scuola Holden e Gruppo Editoriale L'Espresso, coprodotto con la Fondazione Musica per Roma. Gli appuntamenti iniziano il prossimo sabato 18 settembre e proseguono con cadenza settimanale ogni domenica fino al 17 ottobre, sempre alle ore 21.00. Il costo del biglietto è di 5 euro (posto unico). Dopo il salto, il programma completo.

Sabato 18/09/2010 Sala Santa Cecilia ore 21
Save the Story
Alessandro Baricco racconta Don Giovanni
Alessandro Baricco leggerà la sua Storia di Don Giovanni: la vita pazza e la morte coraggiosa di un uomo che amava troppo le donne per volerne una sola. In 10 capitoli, con ritmo incalzante, per un tempo di lettura che ruota intorno all’ora, Baricco riesce a trasmettere ai lettori di tutte le età il fascino di un personaggio al tempo stesso amato e odiato, complesso e discutibile, la cui forza e mistero ha attraversato i secoli e ha stregato artisti, filosofi, scrittori, musicisti, registi di tutti i tempi.

Domenica 26/09/2010 Sala Santa Cecilia ore 11
Save the Story
Andrea Camilleri racconta Il Naso
Andrea Camilleri leggerà la sua Storia del Naso di Gogol: le incredibili vicende di un naso scomparso dal viso del suo padrone, che vaga in alta uniforme per le strade di San Pietroburgo nello sgomento generale. Camilleri affronta il racconto perfetto, il capolavoro assoluto e padre putativo di tanti grandi romanzi della letteratura russa. Con la sua voce e la sua nota ironia prende per mano i lettori, li accompagna su e giù per la Prospettiva Nevskij a inseguire il Naso e il suo disperato padrone e nel contempo a osservare ingiustizie, soprusi, servilismo e vanitosi rituali di una piccola borghesia grassa, ignorante e presuntuosa.

Domenica 03/10/2010 Sala Sinopoli ore 11
Save the Story
Stefano Benni racconta Cyrano de Bergerac
Sarà Stefano Benni a raccontare una delle più celebri storie della letteratura: il Cyrano de Bergerac di Edmond Rostand, l’immortale vicenda ironica e passionale dello spadaccino dal naso prorompente, innamorato della bella cugina Rossana.

Domenica 17/10/2010 Sala Sinopoli ore 11
Save the Story
Promessi Sposi
La versione di Umberto Eco dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni concluderà il ciclo "Save ther Story". Anche nel caso del più importante romanzo italiano saranno gli elementi e i personaggi privilegiati dallo scrittore di Alessandria a tenere banco.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: