Roma arDente: Ristorante Camponeschi in piazza Farnese


Non sarà un caso se l’infanta di Spagna, il re del Marocco e il presidente del Libano, negli anni, durante le loro visite a Roma, si sono fermati da Camponeschi per cenare: vuoi la suggestiva collocazione con i tavoli all’aperto (in questa stagione) su piazza Farnese, vuoi la ricercata prelibatezza dei piatti a base di carne come di pesce, confermano questo indirizzo e il suo patròn, Alessandro Camponeschi, uno dei migliori della città.

A meno che, però, il vostro portafoglio non sia immune alla crisi, vi consigliamo di scegliere Camponeschi solo per un’occasione davvero speciale, di quelle che non vorresti mai smettere di ricordare, tipo la ‘proposta’ per eccellenza, con tanto di anello, alla vostra fidanzata.

Noi l’abbiamo fatto: si trattava del compleanno importante di una persona unica e insostituibile, e devo dire che lo staff del locale ha dato un ottimo contributo alla riuscita della serata! Ad esempio con la torta, arrivata al tavolo in un tripudio di fiammelle scintillanti e sulle notte del sempreverde “Happy Birthday”.

Non era esattamente un dolce estivo, però c’è da dire che il pan di spagna alla crema pasticcera si scioglieva letteralmente in bocca e il cioccolato di guarnizione era di qualità sopraffina. Nella foto, inoltre, potete ammirare un tocco di raffinatezza del maestro cioccolataio: la decorazione beneaugurale del piatto della festeggiata (ma anche gli altri non erano da meno).

La cena è stata un trionfo di pesce annaffiato da un inebriante Traminer: crudità e marinati si sono alternati superbamente a gnocchi e ravioli ripieni di mare conditi in maniera semplice, un matrimonio perfetto tra pesce e pomodoro.

Su tutti citerò due piatti che hanno davvero sollazzato il mio palato esigente: l’antipasto a base di gamberi e fiori di zucca fritti farciti di pesce, e un tortino tipo parmigiana con melanzane e filetti di spigola. Credo non abbiate bisogno di altre indicazioni, neppure sul conto. Preparatevi al peggio, dopo la goduria.

Ristorante Camponeschi
Piazza Farnese, 50
00100 – Roma
Tel 066874927
camponeschi@mclink.it
www.ristorantecamponeschi.it

Foto | Camponeschi e Roberta Barbi

Camponeschi
Camponeschi, la torta servita alla festeggiata
Camponeschi, i tavoli all'aperto
Camponeschi, la sala

  • shares
  • Mail