Testi scolastici usati a Roma: apertura anticipata per Lungotevere Oberdan

Libri Usati Lungotevere Oberdan

Sarà colpa della crisi, sarà che i testi scolastici vengono cambiati troppo spesso (e per di più diventano sempre più costosi), ma quest'anno gli ormai storici camion e relative bancarelle di Lungotevere Oberdan hanno anticipato l'apertura. Per chi fosse a Roma da poco (ma anche per i romani più distratti), quel tratto del Lungotevere è da 'sempre' la sede dove trovare i libri scolastici usati, prima dell'inizio dell'anno scolastico.

Elenco alla mano, si cercano le offerte. Si risparmia fino al 40% sui testi che hanno qualche edizione alle spalle, per quelli più aggiornati, si arriva la mattina presto e si inizia a spuntare la lista. Compravendita serratissima, clientela varia (alcuni arrivano con i genitori), ma sono soprattutto i liceali a cercare di ottenere i prezzi più bassi (così da fare un po' di 'cresta' sul budget che la famiglia ha stanziato).

Il risparmio arriva fino al 50% del prezzo di listino nuovo per i testi delle medie, mentre c'è chi comunque cerca i libri nuovi che qui è possibile trovare con sconti fino al 20%. Non solo. Spesso molti testi sono difficili da reperire perché poco richiesti o troppo datati. Ai banchi di Lungotevere Oberdan invece spesso si trovano, visto che negli anni non si butta via - quasi - niente.

E voi? Qual è il vostro posto di fiducia dove cercare i testi scolastici usati? Quanto riuscite a risparmiare ogni anno? Girate la città in cerca dei libri usati o comprate tutto nuovo? Li rivendete? Ditecelo nei commenti.

  • shares
  • Mail