Quanto costa il caffè a Roma? Prezzi in aumento, superiori a quelli 'consigliati'

Tazzina di Caffè

Quanto pagate per una tazzina di caffè al bar? L'espresso è spesso sinonimo di una sosta veloce, magari in cassa non facciamo neanche troppo caso al prezzo. Eppure un rincaro c'è stato. Su un bene che, oltre tutto, è anche in ribasso (le quotazione del caffè arabica sono scese pesantemente in questi giorni).

Per contro, nell'ultimo anno si è registrato un rincaro del 13%, ricavato da uno studio del Centro per i diritti del cittadino. Il CODICI ha monitorato il costo del caffè in circa 90 esercizi commerciali. E in 70 su 90, nel corso dell'ultimo anno, è stato rilevato un aumento di circa 0,10 centesimi a tazzina.

Non è poco, ovviamente, considerando anche che, secondo un calcolo approssimativo fatto sempre dal Centro per i diritti del cittadino, una singola tazzina può arrivare a costare all'esercente circa 0.30 centesimi di euro. C'è un guadagno di più del 100%, se il caffè viene fatto pagare - come ormai spesso accade - 0.85 centesimi.

Certo ci sono ancora bar in cui il prezzo è molto contenuto. Soprattutto quando offrono la combinazione caffè+cornetto. Sarebbe interessante una 'mappatura' dei luoghi più convenienti, anche per andare contro quei gestori che fanno un po' troppo i furbi. Suggeriteci voi nei commenti qualche posto dove la tazzina è ancora economica e magari proviamo a fare insieme una guida di 06blog all'Espresso low-cost.

  • shares
  • Mail