Festival Internazionale del Film di Roma 2010: arrivano le prime anticipazioni

Festival Internazionale del Film di Roma

Tutto pronto per l'edizione 2010 del Festival Internazionale del Film di Roma che si svolgerà all'Auditorium Parco della Musica dal 28 ottobre al 5 novembre. Scelto il Presidente della Giuria internazionale che quest'anno sarà il regista Giuseppe Tornatore, scelto anche il film che inaugurerà la rassegna. Sarà "Last Night", storia romantica girata da Massy Tadjedin che ha per protagoniste Keira Knightley e Eva Mendes.

Tutta la manifestazione sarà caratterizzata poi da un omaggio alla vita e al percorso artistico di un grandissimo del nostro cinema (e della cultura del nostro paese): a vent'anni esatti dalla scomparsa, il Festival dedicherà una retrospettiva ampia e accurata alla carriera di Ugo Tognazzi. Ogni film in concorso nelle varie sezioni sarà infatti preceduto da 'pillole' delle sue migliori interpretazioni e la proiezione in prima mondiale del documentario "Ritratto di mio padre" firmato dalla figlia Maria Sole.

Il Duetto di quest'anno invece, nella sezione "L'altro cinema - Extra", sarà degli attori Margherita Buy e Silvio Orlando. Nonostante manchino ancora due mesi, i due non si risparmiano complimenti e frecciate benevole. Inizia Silvio Orlando: "Sono felice di averla incontrata, di averla anche detestata, di essere stato presente in passaggi delicati della sua complessa carriera, forse addirittura di averla aiutata un po', di certo di aver soprattutto riso tanto insieme".

La Buy risponde: "Lo vedo camminare con i piedi a papera, le mani dietro la schiena, un'aria da intellettuale di paese, di quelli che ti spiegano la vita e la politica al bar, e rido come una scema. E non posso fare altro. Ma è un privilegio sedersi in quel bar, perché quello che dice è preziosissimo". Le premesse, almeno per quanto riguarda l'intrattenimento, sembrano esserci tutte. Per la qualità dei film in concorso, aspettiamo il programma.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: