Demolizione e ricostruzione di Tor Bella Monaca: la proposta inizia a diventare realtà?

Tor Bella Monaca

Ancora non si placano le polemiche generate dalla notizia di appena qualche giorno fa: il sindaco Alemanno ha proposto di demolire e ricostruire il quartiere romano di Tor Bella Monaca. Un'idea nata dalla necessità di avere "il coraggio di dare nuova dignità urbanistica alle periferie, intervenendo anche con una operazione di demolizione e ricostruzione delle zone più degradate, vere e proprie cisti urbane", per citare proprio le parole del primo cittadino.

Non sono mancate le manifestazioni di sdegno e le rimostranze, eppure non appena interpellati, il presidente della Provincia e il governatore del Lazio hanno entrambi manifestato la loro approvazione, nonostante appartengano a forze politiche di segno opposto.

Il presidente della Provincia Zingaretti, in particolare, ha salutato così la dichiarazione di Alemanno: "In urbanistica la demolizione e ricostruzione è una grandissima e giusta sfida e vedremo quale sarà questa proposta". E ancora: "Sono tutte idee dell'amministrazione che si valuteranno quando saranno fatte, se si faranno". Parole molto lontane da un 'no', che aprono spiragli di concertazione.

D'accordo anche il Governatore del Lazio Polverini: "Penso che bisogna intervenire per riqualificare tutte le periferie. Non c'é un caso che riguarda Tor Bella Monaca oppure Corviale". La Polverini ha proseguito sottolineando l'importanza dell'impegno per le zone periferiche: "Non credo sia uno scandalo immaginare di abbattere e ricostruire lì dove c'è la necessità, così come fanno tante altre capitali del mondo. Direi però che prima di arrivare a questo, bisogna guardare la città nel suo complesso".

Insomma: questa demolizione s'ha da fare, a quanto sembra. I termini e i modi sono invece ancora tutti al vaglio, nonostante Alemanno abbia ipotizzato che le nuove abitazioni vengano costruite in un'area molto vicina a quella abitata. Settembre si preannuncia impegnativo per l'amministrazione capitolina.

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: