Ad Ostia torna il "Panettone": lo stabilimento balneare "Roma"

Ostia Stabilimento Balneare "Roma" (Panettone)

Venne distrutto dai tedeschi la notte del 12 dicembre 1943 mentre battevano in ritirata alla fine della Seconda Guerra Mondiale, dopo aver fatto esplodere anche il pontile e la stazione. Il "Roma" (più noto per la sua forma come 'Il Panettone') era il più grande stabilimento balneare d'Italia con la sua innovativa -per l'epoca- struttura in cemento armato.

Orgoglio del lido di Ostia, progettato dall'ingegnere Giovan Battista Milani e inaugurato con la stagione balneare del 1922, il Panettone offriva più di quattrocento spogliatoi e cento casotti sulla spiaggia ad uso dei bagnanti. Nell'agosto del 1924, in coincidenza con l’attivazione della ferrovia Roma-Ostia, fu aperta al pubblico anche la Rotonda. Una struttura imponente, con tanto di ristorante e, al piano superiore, un altro grandissimo salone circolare del diametro di circa 24 metri destinato al ballo e alla ginnastica.

La riapertura del "Roma" rientra nell'investimento (con fondi privati) approvato dal bilancio comunale che ha previsto uno stanziamento di 16 milioni di euro per la realizzazione di "una struttura sospesa con finalità turistico-commerciale in testata sul Pontile". Nel piano, appunto, anche il Panettone con tanto di bando internazionale per l’elaborazione del progetto.

Le linee guida del piano prevedono che la ricostruzione del "Roma" sia inserita in un quadro di ricucitura urbanistica. Chi vorrà vincere il bando infatti, dovrà prevedere l’unificazione del Pontile con l’isola pedonale di piazza Anco Marzio, la pedonalizzazione di via della Marina e di piazza Tor San Michele. Una delle proposte-esempio (bocciata ma utile a capire il tipo di 'rivoluzione' in atto) è stata quella di interrare via della Marina con i terminali emersi ai due lati del lungomare. Dopo l'ambizioso progetto della Città del Cinema, un'altra opportunità per Ostia di tornare ai vecchi fasti?

Stabilimento Roma Ostia

Stabilimento
Stabilimento Roma Ostia
Stabilimento Roma Ostia
Stabilimento Roma Ostia
Stabilimento Roma Ostia
Stabilimento Roma Ostia
Stabilimento Roma Ostia

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: