Roma da (a)mare: sul litorale dopo ferragosto

flickr_little-mermaid_Vento-di-Grecale

Mentre Roma è ancora vuota e molti romani sono in vacanza, Roma da (a)mare torna a sbirciare gli appuntamenti del fine settimana sul litorale, da Sperlonga a Civitavecchia passando per Ostia.

Ad Ostia, Approdo alla Lettura continua l’eterogenea programmazione tra musica, spettacoli, un mare di risate con Teresa Lallo (giovedì 19), e uno sguardo alle evoluzioni urbanistiche delle città eterna con le vedute aeree, le panoramiche e le prospettive di grande suggestione della mostra fotografica Roma dall’alto.

Se Ostia Classic dedicherà un omaggio a R. Schumann nel Duecentenario Della Nascita nella serata di venerdì, e domenica 22 al jazz di Milena Angelè Quintet, sulla spiaggi si apre il fine settimana questa sera con le cover dei Metallica di Blackened alla spiaggetta, venerdì e sabato con il rock di Fabio Colelli & Massimo Satta e il Nirvana Tribute dei Never Mind sulla spiaggia del Social Beach.

La spiaggia del Settimocancello Village aprirà i giochi e le danze venerdì con il consueto Campari Red Passion Party, seguito dal concerto di Enrico Ruggeri e dalla disco on the beach di Miki Johnson, e l’aperitivo del Red Bull Schiuma Party seguito dal Single Party sabato 21, mentre domenica 22 l’Open bar promette una serata tecno senza limiti con Stefano Miele aka Riva Starr alla consolle.

Se preferite una bella visita guidata agli Scavi di Ostia antica, potete invece approfittare di quelle organizzate dall’Ass. UnArcheo (tel: 3312160127) sabato 21 alle ore 16.oo e domenica 22 alle ore 9.00, oppure sabato e domenica andare alla scoperta dei tesori del mare nella riserva di Tor Caldara, tra escursioni in spiaggia e stand con materiali didattici.

Villa Adele e Anzio Estate Blu ospiteranno La Divina Commedia musical (giovedì 19), un tributo di beneficenza a Lucio Battisti (venerdì 20) e Pino Campagna da Zelig (domenica 22), mentre l’Estate Nettunese continua a pensare all’intrattenimento di grandi e piccini, ma anche degli appassionati di gialli con la proiezione in spiaggia di una delle avventurare di Sherlock Holmes.

Chi si spinge più a sud a caccia di acque cristalline, spiaggia di ghiaia, o una delle numerose escursioni organizzate dall’Istituto Pangea ed elencate nel dettaglio nell’opuscoletto “Odissea emozioni” da scaricare on line, potrà sempre approfittare dell’unica data laziale dello show di Enrico Brignano, programmato venerdì 20 all’Arena del Mare di Sabaudia, oppure di uno degli appuntamenti dell’Estate Tarquinese.

Sull’altro versante del litorale laziale, musica popolare e di giovani emergenti farà da colonna sonora al Polifestival di Ladispoli, mentre l’ Estate Tarquinese offrirà “Varietesque più che una burla una burlesque” (giovedì 19), e la Finale Regionale “Miss Blumare Italia 2010″ (venerdì 20) al Village Summer Beach, Crisalide: “E mi voleva bene, tanto bene..bene da morire. Atto secondo” (20/21 agosto) al Chiostro S. Marco e dal 22 agosto nel Centro Storico la X Edizione dell’Etruria Musica Festival.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail