Ferragosto 2010 a Roma

big_8agosto_01

Dopo la notte di San Lorenzo e le stelle cadenti che si potranno avvistare anche meglio oggi e domani, Roma ad Agosto si prepara al fine settimana di Ferragosto, che le previsioni meteo già annunciano all'insegna del tempo perturbato.

Se il tempo non regge domenica 15 agosto si potrà sempre trovare rifugio nei musei aperti, altrimenti si può scegliere tra il pranzo in piscina all’Ombra del Colosseo e le Domeniche di Cintura ai piedi di Castel Sant'Angelo «Lungo il fiume e tra gli alberi» .. oppure oziare in panciolle e a tavola aspettando di smaltire gli eccessi in serata.

Nel ventaglio di possibilità davvero ampio offerto dalla capitale la scelta va dal tradizionale Concerto di Ferragosto con Fantasie d'Opera eseguito da Hiroshi Takasu al Tempietto con "Notti Romane al Teatro di Marcello", alla sedicesima edizione del festival di cultura latino americana Fiesta all’Ippodromo delle Capannello in compagnia dei Fratelli Ramos ..

.. dall'incontro tra jazz e tango di Javier Girotto e Aires Tango a Villa Celimontana, a quello davvero suggestivo del "Wild Piano - Un pianoforte selvaggio che suona la natura" al Parco Villa Gregoriana di Tivoli presentato dal FAI Fondo Ambiente Italiano, senza dimenticare i fuochi d'artificio, il cabaret e Lando Fiorini al laghetto dell'Eur per "Nonni d'Estate", e la musica e le danze di Toccata e Fuga a Piazza di Spagna prima dei tradizionali fuochi d'artificio.

A Ferragosto i detenuti di Rebibbia puliranno il quartiere Esquilino, 50 mila testimoni di Geova battezzeranno i nuovi adepti all'Olimpico, i fedeli si incontreranno a mezzanotte davanti al palazzo della Fao in piazza di Porta Capena per il pellegrinaggio notturno al Santuario del Divino Amore, mentre chi preferisce trascorrere la sera di ferragosto con la magia del cinema aspettando i fuochi d’artificio potrà scegliere tra classici di ieri e successi di oggi.

Qualcosa come Il Mastino dei Baskerville al Cinema al Belvedere sulla Terrazza Cederna, oppure un Blockbuster americano come Shutter Island al Cineporto, o ancora tra Basilicata Coast to Coast all’Isola del Cinema e la stessa pellicola ma anche Parnassus e Wolfman alle Notti di cinema a Piazza Vittorio.

Chi invece preferisce qualcosa on the beach, ai Castelli Romani o direttamente fuori porta, non deve far altro che rimanere connesso con 06blog per ulteriori approfondimenti.

foto: 06zoom

  • shares
  • Mail