Roma ad Agosto: la Notte di San Lorenzo tra stelle cadenti e desideri, calici e telescopi

Chi distoglie lo sguardo dalla città d'Agosto per volgerlo al cielo, troverà ‘stelle per i suoi occhi’ con l’Astro Summer del Planetario di Roma, tra Panorami celesti e Universi Aperti, Astroconcert e Skyshows, come "Notturno Stellare" e “Vacanze marziane”, per una gita su Marte in alternativa alle solite mete vacanziere.

A quanti aspettano invece con il naso al cielo la "pioggia di Perseidi" della Notte di San Lorenzo, ovvero le stelle cadenti attese nella notte tra il 10 e l’11 agosto, in ricordo delle lacrime stillate dal martirio del santo, non mancheranno le occasioni per esprimere l’agognato desiderio.

La sera di martedì 10 agosto 2010 si potrà scegliere di contemplare la volta celeste con passeggiate, degustazioni, brindisi, concerti e spettacoli a partire dal Planetario, in compagnia dell’astronomo Giangiacomo Gandolfi con lo spettacolo "Quando cadono le stelle", seguito da uno degli Impatti de "Il cielo degli innamorati" di Gabriele Catanzaro.

Oltre alla Festa Patronale di Tor San Lorenzo nel comune di Ardea e i tre giorni di festa con mostre, giochi e spettacoli, tutto le spiagge e i stabilimenti del litorale si organizzeranno per intrattenere i cacciatori di comete, dalla disco on the beach del Settimo Cancello Village, alla serata del Singita di Fregane tra telescopi sulla spiaggia, cartomanti, candele a buffet esotico.

Dal mare ai monti, ai Castelli di Roma, nell’anno Internazionale dell’Astronomia, a 400 anni da quando Galileo puntò il cannocchiale verso il firmamento, l’Associazione Tuscolana di Astronomia chiuderà le “Serate Galileiane” con un brindisi nella notte di San Lorenzo in concomitanza con i “Calici di Stelle” che le cantine del Movimeto Turismo del vino e le piazze delle Città del vino accoglieranno sotto il tetto di stelle d’Italia da Nord a Sud, isole comprese, anche nel Lazio.

Serate che coinvolgeranno "Albano Estate" a Villa Doria, i giardini del Parco Sforza Cesarini a Genzano di Roma e l’Isola di Ventotene martedì 10 agosto, la piazza del comune di velletri e il parco La Villetta di Montecompatri mercoledì 11 e l’Osservatorio F. Fuligni di Rocca di Papa giovedì 12.

Serate dissetanti e gustose anche alla Rocca dei Papi a Montefiascone con la "Notte di Vino, Note e Cori di Stelle", nel giardino pensile del Castello medievale di Piglio (FR), e nella tre giorni che invaderà il castello Colonna di Genazzano.

Una serata astronomica sarò dedicata al Castello di San Martino con il Cielo d’Estate a Priverno di Latina e diverse al Chiosco Baraonda Beach di Rio Martino a Latina con al quarta edizione di Passeggiando nel cielo, così come Calici e stelle saranno i protagonisti della serata a Torre Astura mercoledì 11, e le lacrime di San Lorenzo lo saranno dell’estate di Tor Caldara venerdì 13 agosto.

Via | Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: