La Basilica di San Pietro e il porto di Ostia Antica nella top 10 dei monumenti più amati d'Europa

BasilicaDiSanPietro

Immaginate di essere un turista. Magari non proprio uno di quelli vestiti in maniera improbabile che in questi giorni ciabattano ovunque, spennellati di crema solare e con i piedi a mollo nelle fontane (ma quando metteremo definitivamente un freno a questa pessima abitudine?). Diciamo un turista di quelli educati e discreti, curiosi e conquistati dalla bellezza di Roma.

E' difficile calarsi nel ruolo: noi la Capitale la conosciamo così bene (sicuri?) da ignorarne spesso gli angoli più belli. Però provateci lo stesso. Quale monumento che vi sorprenderebbe di più? Davanti al quale gli occhi si sgranerebbero e per il quale la mano correrebbe a tirar fuori la macchina fotografica dalla custodia?

Tripadvisor, il più grande sito di recensioni di viaggi al mondo, reso nota la top 10 europea delle attrazioni più amate in Europa. L'hanno stilata dagli editor della community, restringendo il campo a quelle che non necessitano l'acquisto di un biglietto di ingresso per essere ammirate.

Sorpresa lusinghiera: al primo posto c'è la Basilica di San Pietro. "E' uno dei luoghi religiosi più imponenti che abbia mai visto. È Quasi impossibile riuscire a cogliere ogni dettaglio, è enorme. Dovunque si posi lo sguardo c'è qualcosa di meraviglioso da vedere", scrive un viaggiatore. Altro luogo romano che conquista uno spazio nelle prime dieci posizioni è il porto di Ostia Antica: "Ostia antica mostra davvero la vita di 2000 anni fa", sostiene entusiasta un altro turista, sempre sul sito.

E voi? Quali sono i luoghi dove vi improvvisate Ciceroni quando dovete mostrare il vostro orgoglio capitolino agli amici in visita? Quali sono i monumenti che consigliereste ai turisti? E se poteste disporre di un mantello dell'invisibilità alla Harry Potter, su quali 'orrori' lo gettereste per nasconderli a chi arriva a Roma? Ditecelo nei commenti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: