Tempi duri per Superman: a Roma stanno per essere smantellate 46 cabine telefoniche

VecchieCabineTelefoniche

Un dato, prima di tutto: a Roma ce ne sono ancora 3807. Quasi quattromila cabine telefoniche, per lo più preda di atti vandalici e incuria. Nessuno le usa più, forse qualche supereroe in decadenza per cambiarsi d'abito e volare a stento sul cielo della Capitale. E' difficile se non impossibile spiegare a chi è nato dopo l'avvento del cellulare cosa questi 'totem' hanno significato per tantissime generazioni.

Prima il passaggio dal gettone telefonico alle monete. Poi quello alle schede. Costruite in materiali diversi, il cambio di colori e forma negli anni '80. I tasti che non andavano quasi mai. Le chiamate rintanati nell'angolo più stretto, per non farsi sentire all'esterno, le file (sì: si facevano le file per telefonare) e i "Posso chiamare prima io? E' urgente. Ci metto un secondo". Gli scherzi e la cornetta lasciata a ciondolare.

In Spagna hanno addirittura pensato di trasformarle in punti per ricaricare le auto elettriche. Qui da noi invece, a volte sono la 'casa' di qualche senzatetto, altre veri e propri 'vespasiani'. Un elemento del panorama urbano che stona ormai con tutto.

Forse anche per questo, il Comune di Roma ha deciso di iniziare un lento ma progressivo smantellamento: Telecom (la società che da sempre le gestisce) ne rimuoverà 46 alla fine di agosto. L'80% non viene utilizzato per più di tre chiamate al giorno. Potevano mancare i nostalgici? Certo che no. A partire dal gruppo Facebook "Addio Cabine telefoniche!!!" sono in molti a volerle ancora. Per questo, due mesi prima della disattivazione verrà apposto un cartello di avviso e, chi vorrà, potrà bloccare lo smantellamento del telefono pubblico ricorrendo all'Autorità per le Garanzie nelle COmunicazioni (Agcom).

Non mancano neanche i siti di pazzi collezionisti di foto come questo, votato alla telefonia pubblica di tutto il mondo. Voi quali ricordi avete? Siete a favore della fine delle Cabine? Telefon... scusate: scrivetecelo nei commenti.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: