La settimana dei Municipi. Parola d'ordine: riqualificare

corviale

Il traffico di san Pietro, il degrado di Corviale, il caos di Ponte Milvio. Tante le aree di intervento cittadine su cui i Municipi annunciano di voler 'mettere le mani' per risolvere le croci quotidiane di migliaia di residenti.

La Commissione Politiche Sociali del Municipio XX ha deliberato di chiedere un immediato intervento del Prefetto della Capitale per istituire un 'presidio di ordine pubblico' sulla piazza di Ponte Milvio.

“I giovani si riversano, senza alcun controllo, nelle strade quasi completamente paralizzate dalla sosta selvaggia e da attivita' abusive di ogni tipo (parcheggiatori, commercianti, etc)”, ha detto il Presidente della Commissione Politiche Sociali, Sanita', immigrazione e integrazione in Municipio XX, Giorgio Mori (PdL).

Proteste per il piano traffico nel Municipio XVII, dove i residenti si lamentano degli effetti del nuovo piano bus del Campidoglio che “aggrava – parole del minisindaco Antonella De Giusti – traffico e inquinamento”. E intanto il Terminal Gianicolo resta deserto: 40mila metri quadrati inutilizzati. “Il piano bus ci ha ignorato, e il personale è in esubero”, ha detto Gianni Filoni, presidente della società che gestisce la struttura.

E che fine faranno le 15 caserme dismesse che dovranno trovare a breve una nuova funzione d'uso? Alcuni consiglieri capitolini di opposizione come Andrea Alzetta (Roma in action) ha chiesto di coinvolgere Municipi, associazioni, comitati e cittadini nella riqualificazione, per destinare le strutture a un uso da cui tragga beneficio l'intera collettività.

Intanto la realizzazione dell'arco di Adalberto Libera all'Eur (Municipio XII) sembra riscuotere sempre più consensi, dopo che lo stesso sottosegretario ai Beni e alle attività culturali si è dichiarato pubblicamente favorevole. “Un intervento che possa trasformare l'Eur nel miglior biglietto da visita di Roma per la candidatura delle Olimpiadi del 2020”, ha dichiarato Andrea De Prima, presidente della Commissione Ambiente del Comune di Roma.

Il Coordinamento Corviale Domani ha annunciato il proposito di farsi promotore di un nuovo progetto di riqualificazione del quadrante del Municipio XV, "che gia' annovera, in ambito culturale e sportivo, iniziative d'eccellenza, veri e propri 'laboratori' artistici e agonistici, che hanno sfornato campioni di livello internazionale e nazionale, nel nuoto, nel pattinaggio, nel basket, nel rugby e anche in altre discipline", spiegano gli organizzatori.

Un'altra buona notizia in questo senso è quella dell'apertura, prevista per il prossimo 2 agosto, della nuova sede del Municipio XVIII, in via Aurelia 470. L'inaugurazione avverrà alla presenza del minisindaco Daniele Giannini.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail