Atac: le deviazioni della settimana dal 2 all'8 agosto 2010

platani roma

Se siete tra i fortunati che passeranno questa prima settimana di agosto in città, e magari soffrite anche di qualche allergia a pollini, polveri e essenze arboree, potrebbe esservi utile evitare le zone che da questa settimana e per tutto agosto saranno interessate dalle potature degli alberi.

Potature che per il momento saranno responsabili della chiusura del traffico dalle ore 7.00 alle 19.00, in Viale Regina Margherita nel tratto compreso tra Via Nomentana e Piazza Bueno Aires da lunedì 2 a giovedì 5, dove i tram del 14 saranno sostituiti da bus navetta, in Viale Liegi nel tratto compreso tra Via Salaria e Piazza Ungheria da mercoledì 4 a sabato 7, con la conseguente deviazione delle linee di bus 3 e 360 e la limitazione del tram 19.

Fino al 31 agosto, sulla ferrovia regionale Roma-Lido rimarrà in vigore l’orario estivo adeguato alla domanda di trasporto pendolare e verso le spiagge del litorale, le Ztl notturne disattivate, mentre fino al 28 agosto dopo la prima rimodulazione di fine giugno, bus e tram entreranno nella seconda fase della riduzione del servizio estivo (maggiori info seguendo i link).

I lavori per la costruzione dell’accesso alla futura stazione Libia/Gondar della Linea B1 della metropolitana, dal 2 al 28 agosto chiuderanno via Libia al traffico pubblico e privato, con deviazione sulle strade limitrofe.

Nel dettaglio: viale Libia in direzione del ponte delle Valli nel tratto da piazza Gimma a via Lago Tana, dove sarà invertito il senso di marcia, via Tigrè nel tratto dal civico n.79 al n.81, mentre il tratto finale della strada, da via Santa Maria Goretti a viale Libia, diventa senza via d'uscita.

Il traffico privato di attraversamento e i mezzi pubblici saranno deviati sul percorso via Tripoli-viale Etiopia, cambiando il percorso delle linee 38, 80, 80L, 86, 88, 93, 233, P01.

I collegamenti 38, 80, 86, 88 e 93 diretti verso la periferia seguiranno il percorso normale fino a piazza Sant'Emerenziana, poi svolteranno a destra e saranno deviati per via Tripoli, via Tembien, viale Etiopia, per tornare sul percorso normale da piazza Gondar.

La linea 233, in direzione di ponte Milvio, da via Asmara transiterà in via Makallè, via Tripoli, via Tembien, viale Etiopia, piazza Gondar e viale Somalia e non effettuerà la fermata 'Tripoli'. Il traffico privato locale sarà inoltre deviato su via Dire Daua.

Mentre proseguono i cantieri per i lavoro di lungo periodo già segnalate nella nostra rubrica e le relative deviazioni della circolazione, sempre a causa di lavori, dalle ore 13 di martedì 3, fino a cessate esigenze di mercoledì 4, sarà istituito il divieto di transito su Via Della Conciliazione, mentre il 4 agosto al Torrino, un danno alla rete idrica di via Fiume Giallo, devia i bus della linea 777 su via Cina.

Dal 2 al 15 agosto, la “Fiera di Ferragosto” di Ostia, chiuderà al traffico via Domenico Baffigo, nel tratto compreso tra via Mario Ruta e via Carlo Avegno, deviando le linee 05, 014, 015 e 062, il capolinea delle linee 05 e 062 trasferito da via Baffigo a piazzale Lorenzo Gasparri, le devierà su via Carlo Avegno, via Enea Picchio e via Umberto Grosso, mentre le linee 014 e 015, in arrivo dall’Idroscalo percorrono via del Sommergibile e via della Corazzata.

Il Raduno internazionale dei Giovani Ministranti alla Basilica di S.Paolo fuori le mura, chiuderà al traffico veicolare la carreggiata di Viale San Paolo prospiciente la Basilica, nel tratto e direzione da V.le Baldelli a LTV San Paolo, deviando il percorso della linea 271, lunedì 2 a partire dalle ore 13.30, giovedì 5 a partire dalle ore 8.30, e venerdì 6 a partire dalle ore 9.30, tutte le volte fino a cessate esigenze.

Il raduno prevede anche due momenti di incontro, preghiera e l’udienza con papa Benedetto XVI a San Pietro, martedì dalle 13 e mercoledì dalle 15, con la chiusura di via della Conciliazione tra via della Traspontina e piazza San Pietro, e le linee 40Express e 62 che limiteranno le corse sul lungotevere in Sassia. In concomitanza con l’afflusso dei partecipanti, via della Conciliazione sarà chiusa al traffico anche tra piazza Pia e via della Traspontina, con la conseguente deviazione delle linee 23, 34, 40Express, 62, 271 e 280 sul lungotevere Vaticano.

Giovedì 5 la rievocazione del "miracolo della neve" sul sagrato della basilica di Santa Maria Maggiore, a partire dalle ore 20.30 chiuderà al traffico le strade intorno a piazza di Santa Maria Maggiore: via dell'Esquilino, via Liberiana, via Carlo Alberto e un tratto di via Merulana, dalla piazza a largo Brancaccio, deviando le linee 16, 70, 71, 360, 590, 649 e 714.

Dalle 20.30 le linee 16 da via XX Settembre, 360 da piazza delle Muse, 590 da piazza Risorgimento e 649 dalla stazione Tiburtina, saranno deviate per via Farini, via Napoleone III, piazza Vittorio Emanuele, via Conte Verde, viale Manzoni e via Emanuele Filiberto, al ritorno, per tutte su piazza Vittorio e via Napoleone III.

Le linee 70 e 71 in arrivo dal Centro, saranno invece deviate per piazza della Repubblica, via delle Terme di Diocleziano, viale Enrico De Nicola, via Marsala e via Giolitti. Infine la linea 714 in direzione della stazione Termini, percorrerà via Carlo Felice, via di Santa Croce in Gerusalemme, via Conte Verde, piazza Vittorio Emanuele, via Napoleone III e via Gioberti, e al ritorno scenderà su via dei Fori Imperiali e proseguirà per via Labicana e via Merulana.

  • shares
  • Mail