I lavori per la "Nuova Stazione Tiburtina": a che punto siamo?

Nuova Stazione Tiburtina render

Innanzi tutto una, anzi due buone notizie. La prima è che "Per il prossimo anno intorno a maggio-giugno 2011 la nuova stazione Tiburtina sarà finita e tutto sarà pronto per la nuova organizzazione e l'inaugurazione. Tutti i lavori rientreranno entro i tempi e i costi previsti". A parlare è Marco Rittinghieri, il direttore della programmazione e investimenti Lazio di Rfi, dopo un sopralluogo al cantiere.

La seconda buona notizia è che il lato che affaccia sul quartiere Pietralata della nuova Stazione Tiburtina è già terminato per l'80% e sarà completato per la fine dell'anno. Grande attesa soprattutto per la galleria-ponte lunga 330 e larga 60, sospesa a 27 metri di altezza, che collegherà il lato Nomentano a quello di Pietralata divisi dai binari fin dagli anni '30.

Una struttura che permetterà il cosiddetto "kiss and ride": si arriva con l'auto si scarica il passeggero, si saluta e si ritorna sulla strada principale senza creare ingorghi. Per facilitare questo tipo di approccio alla nuova stazione, si è cercato di studiare una viabilità 'intelligente', per l'accesso attraverso le strade di immissione.

Intanto ovviamente, qualche disagio alla circolazione della zona è inevitabile. Per tenervi aggiornati e sapere come muovervi con mezzi pubblici e automobile, vi rimandiamo ai nostri post settimanali in cui vi segnaliamo come cambia la viabilità anche in relazione al procedere del cantiere della Tiburtina.

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina: