Atac: le deviazioni della settimana dal 19 al 25 luglio 2010

tram5

Mentre il caldo continua, insieme alla distribuzione di acqua, la mobilità capitolina di questa settimana e le deviazioni della circolazione, continuano ad essere interessate dai cantieri per i lavori di manutenzione e ripristino del manto stradale di lungo periodo, come quelle per l’adeguamento del nodo di scambio della stazione Termini, ma anche da qualcosa di nuovo.

A Montesacro, chiuso il cantiere di Imer, che aveva deviato il percorso delle linee bis via 38, 334 e 341, da lunedì 19 parte quello per il rifacimento del manto stradale su via Bertinazzi, che devierà le stesse linee lungo il percorso di via Gino Cervi, via delle Vigne Nuove, largo Visconti e via Cesco Baseggio.

Da lunedì 19 a lunedì 26 luglio, saranno invece le potature ad interessare via Prenestina, nel tratto compreso tra piazzale Prenestino e largo Preneste, a causa delle quali da inizio servizio fino alle 18.00 i tram della linea 5 e 14, provenienti da dalla stazione Termini a piazza di Porta Maggiore saranno sostituite dal servizio navetta "514", mentre la linea 19, da piazza di Porta Maggiore a piazza dei Gerani sarà sostituita dal servizio sostitutivo "519".

Sempre lunedì 19, un intervento sulla viabilità vieterà il transito ai veicoli pesanti lungo via Filippo Meda, tra via Cave di Pietralata e via dei Durantini. Il divieto coinvolgerà anche i bus della linea 111, che in direzione della stazione Tiburtina saranno deviati per via delle Cave di Pietralata e se i lavori dovessero proseguire a lungo, nei giorni festivi sarà deviata anche la linea 111F.

Ancora lunedì, lavori di manutenzione dalle 8 alle 18, saranno la causa della disattivazione dell'ascensore che consente l'accesso alla stazione Fs di Tiburtina e attraverso un percorso attrezzato anche alla fermata della linea B della metropolitana. Atac garantirà l'accessibilità alla linea B della metropolitana attraverso un servizio navetta con vetture attrezzate per i passeggeri a mobilità ridotta da e per la stazione Tiburtina. Per raggiungere, la stazione Tiburtina, dalle altre stazioni della metro B, quindi, si dovrà scendere alla stazione Bologna. In partenza dalla stazione Tiburtina, invece, per utilizzare il bus navetta ci si potrà rivolgere agli addetti del capolinea dei bus Atac di superficie (capolinea linee 490, 491 e 495) collocato sul piazzale esterno della stazione Fs ... preparatevi ...

Fino al 23 luglio sarà il cantiere in Via dei Genieri, per il rifacimento del manto stradale tra Via degli Arditi e Vicolo del Colle della Strega devierà le linee bus 763 (Piazzale dell' Agricoltura/Via Zanetta) e 768 (stazione metro Laurentina/Via Pandolfo). La prima in direzione della Cecchignola, la seconda in direzione di Tor Pagnotta. I bus inizieranno la deviazione all' altezza di Via del Gigante e percorreranno un tratto di Via dei Genieri e Via Laurentina, tornando poi sul normale percorso da Viale dell' Esercito.

Da mercoledì 21 luglio, per circa un mese, partirà anche l’ultima fase dei lavori di manutenzione straordinaria su viale di Tor di Quinto. L'intervento per il nuovo manto stradale, i marciapiedi e la rete fognaria, chiuderà al traffico veicolare solo il tratto da via Pietro Lupi allo svincolo con la Tangenziale Est, mentre rimarrà percorribile il tratto di viale di Tor di Quinto in direzione di Ponte Milvio, devierà le linee bus 69 e il 200D, sopprimendo anche due fermate su viale di Tor di Quinto ("Tor di Quinto/Lupi" e "Tor di Quinto/Fornaci") e una fermata su via del Foro Italico ("Foro Italico/Tor di Quinto"). Su Agenzia Mobilità la mappa e maggiori info sui percorsi alternativi consigliati ai veicoli privati.

Mercoledì 21 sembra comunque una giornata da candidare come una delle più intense della settimana in fatto di deviazioni, a cominciare dalle chiusure al traffico disposte dalla Polizia Municipale all'altezza di via Guerrieri, che modificheranno il percorso della linea 160 che percorre piazzale Ostiense e via delle Cave Ardeatine in arrivo da viale Giotto, e 175 deviata su viale Giotto e piazzale Ostiense.

A Talenti il crollo di un muro di contenimento all'altezza di via Fucini, ha chiuso via Luigi Capuana deviando la linea 350 in arrivo da Ponte Mammolo, su via Romagnoli, via Ugo Ojetti, piazza Primoli, via Fucini, via Fracchia e via Niccodemi, mentre un cantiere tra via Gallia e via Licia devierà i bus della linea 360 diretti a piazza Zama su via Licia, viale Ipponio e via Illiria.

Dopo l'incendio che si è sviluppato nel pomeriggio del 20 a causa di un cavo sotterraneo dell'alta tensione, via Cavour rimane chiusa al traffico tra via Farini e piazza dell'Esquilino, deviando le linee 16, 71, 75, 84, 360, 649, 714 e 717, da piazza dei Cinquecento, per viale Einaudi, piazza della Repubblica, via Nazionale, via Depretis e piazza dell'Esquilino, mentre la linea 71 raggiunge piazza dei Cinquecento da via Gioberti e via Giolitti.

Da sabato 24, lavori stradali chiuderanno via dei Cerchi, tra via dell’Ara Massima di Ercole e piazza della Bocca della Verità, deviando il percorso delle linee 81, 85D, 87D, 160, 160F, 628 e C3.

Domenica 25 a Trastevere, dalle 20 alle 21, la processione della "Madonna fiumarola", da piazza Gioacchino Belli alla Basilica di Santa Maria in Trastevere, passando per viale Trastevere, largo San Giovanni de’ Matha, via della Lungaretta, piazza Santa Maria in Trastevere, devierà le linee 8, H, 23, 125, 280 e 780.

Da domenica 25 saranno anche attive due nuove fermate della linea 542F (piazza dei Tribuni-via della Lega Lombarda) sulle paline già esistenti in via della Primavera. La prima, denominata "Primavera", venti metri dopo il civico 304, la seconda, "Primavera/Carpineto", all’altezza dell’incrocio con via Carpineto.

  • shares
  • Mail