Laurentino 38 tra sogni e progetti di rinascita - Il nuovo piano di riqualificazione del Comune


Il Laurentino 38 è al bivio: dopo l'abbattimento dei ponti 9, 10 ed 11 effettuato durante il "regno Veltroni", dalla giunta Alemanno ecco il nuovo piano di rinascita del quartiere. Un progetto di riqualificazione che prevede una nuova grande piazza pedonale circondata da un cinema multisala, una palestra, un grande centro commerciale e gli edifici della nuova sede del Municipio XII, la trasformazione di via Silone, via Levi e via Sapori in un boulevard, l'inaugurazione del centro culturale Elsa Morante ed un nuovo abbattimento: quello dei ponti 5 e 6.

Il progetto nel suo complesso è stato presentato oggi dall'assessore ai Lavori Pubblici, Fabrizio Ghera e dal presidente del XII Pasquale Calzetta. Il "masterplan", oltre ai suddetti progetti, prevede la realizzazione di una Casa del fumetto e del "Velodromino". Il primo, da realizzare con 870.000 euro finanziati dal ministero dello Sviluppo economico in via Gadda, sarà un vero e proprio laboratorio dove realizzare studi per la produzione di cartoni animati tradizionali ed in 3d, ma anche sale proiezioni, librerie, sale convegni e maxishop. A pochi metri sorgerà invece il "Velodromino", un impianto ciclistico di 25.000 metri quadri dal costo che di 14 milioni.

Già pronto un cronoprogramma per la grande piazza e la nuova sede del municipio, vero cuore pulsante del Laurentino 38 del futuro. La nuova sede del Municipio sarà pronta entro il settembre 2013 con inizio lavori ad ottobre 2011, la piazza a marzo 2013 con inizio lavori previsto per maggio 2012. A settembre, sarà invece inaugurato il centro culturale Elsa Morante, un complesso di 3 padiglioni dove andranno un teatro coperto da 220 posti, uno esterno di 350, una mediateca e nuovi cinema. Nessuna data per l'abbattimento dei ponti 5 e 6. "Ma finalmente c'è un tavolo aperto con la Regione- ha detto Ghera- per il loro abbattimento". Qui tutte le altre info. Cliccando su segue un'altra immagine del progetto.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: