Roma da (a)mare: tra Skate, Fumetti, Astri, Kung Fu e Tanta Musica

Scogli_OstiaLido_Roma_flickr_Bisbi

Alla vigilia di un fine settimana bramato come una ricompensa, da chi lavora, vive e agonizza lontano da ventilatori, condizionatori e palmizi, Roma da (a)mare si mette in moto per raggiungere il litorale con ogni mezzo e proposito, prima che il coraggio rischi di evaporare a bagnomaria insieme all’entusiasmo.

Senza allontanarsi troppo, ai consueti appuntamenti estivi di Ostia, dagli incontri con gli autori ed i concerti di Approdo alla Lettura (16,17,18 luglio), al Gina Trio di Ostia Classic (17 luglio), fino all’esibizione di Pippo Franco a Pizza in Tour (16 luglio), svariate altre proposte sembrano pronte a soddisfare un pubblico eterogeneo.

Coinvolgendo corpi allenati e spiriti avventurosi, il The Spot skatepark per tre giorni si trasformerà in un girone dell’inferno per il Campionato Mondiale di Skate, tra esibizioni mozzafiato, dj-set, musica dal vivo, street basketball, writing e impegno sociale, mentre il Beach Volley Tour Lazio farà tappa il 17 e 18 luglio al Vascello di Marina di Minturno, prima di approdare a La Spiaggia di Ostia il prossimo 24 e 25 luglio.

Sabato 17 e domenica 18 luglio, Mazinga, Lupen, Lady Oscar & Co. approderanno al capannone sportivo di Ostia Basket, per la settima edizione di Ostia Fumetto, tra albi, manga, pubblicazioni in commercio e pezzi rari da collezione, gadget e oggettistica, oltre ad un raduno di cosplayers per consentire ai più appassionati e temerari di indossare il costume del suo eroe preferito.

Venerdì 16 si potrà assistere all’originale e lunga storia dei fasti imperiali di S.P.Q.R. Sono pazzi questi romani su Un Palco al Parco ovvero il Parco 25 Novembre, mentre sabato 17 la scelta diventa davvero varia, dal Promemoria di Marco Travaglio e i 15 anni di storia d'Italia ai confini della realtà che anima l’Anfiteatro Romano di Ostia Antica alla nottata dedicata agli astri a Tor Caldara.

Sul versante musicale si va da minimal-tecno ricco di ritmi argentini di Mauricio Barembuem aka Barem all’Openbar di Ostia, al mix di reggaton con iniezioni di salsa di K.L.C Clave Cubana al Settimocancello Villane, preceduto dallo Spritz Party on the Beach e seguito dal Disco On the beach con GABRY VENUS.

Ancora musica domenica 18, dal sound elettrico del blues statunitense di MARK HANNA DUO al Social Beach, alle cover di Ligabue della tribute band Radio-liga a Un Palco al Parco, ma anche qualcosa di completamente diverso con il V° Palio Nazionale Kung Fu Tao Lung tra colorate acrobazie e musica in sintonia con la ricerca della pace interiore al Country Club Castel Fusano, e lunedì 19 Gara di Sushi al Ristorante Satura di viale della Marina 14 (info: 065672620), per iscriversi bastano 15 euro ma chi può dire quanto riuscirete a mangiare?

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail