Olimpiadi 2020 a Roma: "Caro 2020" il Comitato di accoglienza Roma olimpica

big_DSC07410

Qualcuno trema al solo pensiero, qualcuno si sfrega già le mani mentre altri lo fanno con una certa difficoltà a causa delle dita incrociate, ma Roma candidata ad ospitare le Olimpiadi del 2020 continua a stimolare i dubbi dei perplessi ed accendere l’entusiasmo degli ottimisti con svariati interessi in gioco.

A due anni dell’assegnazione ufficiale, arriva anche CaRo 2020, acronimo di Comitato d’accoglienza per Roma olimpica, presentato in Campidoglio alla presenza del sindaco e presidente onorario del sodalizio Gianni Alemanno, del presidente della Confcommercio Cesare Pambianchi, del numero uno di Federlazio Maurizio Flammini, del presidente di Confesercenti Valter Giammaria e dell’omologo di Roma Formula Futuro International Umberto Paolucci.

Intenti e gli obiettivi sembrano abbastanza chiari. Mettere la capitale nella luce migliore, qualcuno parla di vetrina, come un modello di cultura, decoro e «accoglienza di stampo olimpico», coinvolgendo gli operatori della capitale che operano nel turismo, nel commercio e nei servizi pubblici. Resta da vedere se la vetrina saprà reggere la stagione, e augurarsi che opere, servizi, eventi e iniziative siano in grado di resistere quanto la Gloria del Sacro Romano Impero.

Tra i primi progetti operativi ideati dal comitato autofinanziato dai soci e dagli sponsor, Roma By Light - Raccontare Roma usando la luce si occuperà di promuovere, sostenere e sviluppare la cultura della luce, dell'arte e dell'architettura, con la progettazione dell'illuminazione delle strade di Roma più frequentate durante il periodo di Natale 2010.

Tutto ciò sarà possibile attraverso un concorso di idee di Lighting design e la collaborazione con AzzeroCO2, la società creata da Legambiente, Kyoto Club e dall'Istituto di ricerche Ambiente Italia per offrire supporto tecnico scientifico e per definire strategie di promozione dell'efficienza energetica negli usi finali, delle fonti rinnovabili, della mobilità sostenibile e la scelta dei materiali.

Foto: 06zoom

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: