Roma arDente: La Fraschetta a Trastevere

Tra poco inizierà nel quartiere più tradizionale e pittoresco di Roma, la Festa de’ Noantri (noi altri); un modo goliardico tutto romano per celebrare se stessi dopo un anno di lavoro. Ecco allora un ottimo indirizzo dove cenare durante i giorni della festa e respirare ancora una volta l’atmosfera dei bei tempi andati: La Fraschetta, in via di San Francesco a Ripa.

Il locale è minuscolo (meglio, quindi, prenotare) ma accogliente e ha mantenuto fede al suo nome: l’interno, infatti, rispecchia perfettamente l’ambiente di un’antica fraschetta romana, dove si andava a comperare il vino e ci si sedeva magari a tavola a berlo con quello che si era portato da mangiare da casa.

Oggi, però, non avrete bisogno di incarti, perché qui la cucina è ottima, sia che scegliate un piatto della tipica cucina romanesca, sia che, come abbiamo fatto noi, preferiate restare leggeri con una bella pizza.

D’obbligo, però, prima, qualche antipasto: bruschetta al pomodoro ben condita e fritto misto completo di supplì, fiori di zucca, filetti di baccalà, olive ascolane e mozzarelline. Tutto buono e non eccessivamente unto. Il resto della cena è abbastanza classico: calzone con prosciutto, funghi e mozzarella e pizza con le verdure, tante, abbondanti e grigliate, per una volta!

Consiglio anche la pizza della casa, con scamorza affumicata, funghi e pachino: ingredienti semplici in un connubio indubbiamente originale e ricco di gusto. Innaffiamo tutto con birra chiara e acqua naturale e non ce la facciamo a prendere il dolce. Il conto, pure, è da fraschetta antica: in 3 spendiamo 55 euro.

Ristorante La Fraschetta
Via di San Francesco a Ripa, 134
00153 – Roma
Tel 065816012
https://www.lafraschetta.com/

Foto | La Fraschetta

La Fraschetta
La Fraschetta, il forno a legna
La Fraschetta, particolare
La Fraschetta, la sala

  • shares
  • Mail