"Nino Migliori. Il passato è un mosaico da incontrare. Ritorno agli anni Cinquanta" l'Italia neorealista al Vittoriano

Nino Nino Migliori. Il passato è un mosaico da incontrare. Ritorno agli anni Cinquanta

Prima ancora delle sperimentazioni di materia e memoria che ne arricchiranno stile e patrimonio iconografico, tra 1950 e il 1959 il fotografo emiliano Nino Migliori ha rivolto lo sguardo attento del documentarista e l’obiettivo sugli italiani degli anni ’50, e sui volti in bianco e nero dell’Italia neo-realista, libera dal ventennio fascista e divisa tra gli orrori del passato e le promesse del futuro, tra la campagna e la fabbrica.

Questo incontro con le ''genti'' del sud, del nord, dell'Emilia e del Delta, e la messa in scena dei prodromi sociali e culturali degli anni sessanta, si può contemplare a Roma con "Nino Migliori. Il passato è un mosaico da incontrare. Ritorno agli anni Cinquanta", e il centinaio di fotografie ospitate nel Salone Centrale del Complesso del Vittoriano, visitabili fino al 5 settembre ad ingresso gratuito.

Oltre duecento immagini, molte della quali inedite, e testi critici di Roberto Maggiori e Marisa Vescovo, accompagnano invece il catalogo edito da QUINLAN per un viaggio nelle storia e le storie di quell’Italia perduta, ma ben impressa nella memoria e nell'immaginario degli italiani, ancora più interessante da compiere in un periodo di crisi con un gran bisogno di cambiamenti.

Nino Nino Migliori. Il passato è un mosaico da incontrare. Ritorno agli anni Cinquanta
Nino Nino Migliori. Il passato è un mosaico da incontrare. Ritorno agli anni Cinquanta Nino Nino Migliori. Il passato è un mosaico da incontrare. Ritorno agli anni Cinquanta Nino Nino Migliori. Il passato è un mosaico da incontrare. Ritorno agli anni Cinquanta Nino Nino Migliori. Il passato è un mosaico da incontrare. Ritorno agli anni Cinquanta

Nino Nino Migliori. Il passato è un mosaico da incontrare. Ritorno agli anni Cinquanta Nino Nino Migliori. Il passato è un mosaico da incontrare. Ritorno agli anni Cinquanta Nino Nino Migliori. Il passato è un mosaico da incontrare. Ritorno agli anni Cinquanta

  • shares
  • Mail