Roma pass: la card turistico-culturale

Mancava a Roma una card che unisse il mondo dei trasporti pubblici a quello del turismo culturale e c'è da dire che era una mancanza piuttosto grave per una città con un patrimonio storico e artistico così vasto.

Dal 21 aprile di quest'anno ha preso il via il progetto Roma Pass che comprende agevolazioni economiche e servizi che interessano monumenti, mostre, musei, aree archeologiche, più ovviamente i trasporti pubblici. Un unico strumento per incoraggiare turisti e cittadini a scoprire e conoscere l'immenso patrimonio artistico e culturale di Roma.


Il costo di Roma Pass è di 18 euro, per 3 giorni (a partire dal primo ingresso registrato), inoltre per i primi 2 siti e/o musei scelti l'ingresso è gratuito, mentre per i successivi si gode di alcuni sconti e agevolazioni. La card viene consegnata con un kit bilingue in italiano e in inglese che contiene:

- Roma Pass Transport: uno speciale titolo di viaggio per l'accesso gratuito al trasporto pubblico (bus ATAC, Metro linea A e B, treni Met.Ro: Roma - Lido, Roma - Viterbo nel tratto Roma - Sacrofano stazione e Roma - Pantano).
- Roma MAP: una mappa con tutti i Punti Informativi Turistici, le stazioni della Metro e tutti i musei e i siti di interesse turistico-culturale, completi di indirizzo, numero di telefono, informazioni sui mezzi pubblici per raggiungerli e orari di apertura.
- Roma Pass Guide: una guida con un elenco completo di tutti i musei e i siti convenzionati.
- Roma News: un programma trimestrale degli eventi e dei servizi turistici convenzionati, suddivisi per tipologia (arte, musica, teatro, danza, intrattenimento e servizi di trasporto ausiliario).

La card è in vendita presso tutti i musei e i siti convenzionati, presso i Punti Informativi Turistici del Comune di Roma, presso la Vetrina Roma in Piazza dei Cinquecento (Stazione Termini), e presso agenzie di viaggio, alberghi, biglietterie Atac, edicole, tabaccherie e prossimamente pare anche on-line sul sito www.romapass.it.

L'iniziativa sembra buona, ma bisogna vedere se funziona. E voi? L'avete provata? Che ne pensate? Lasciate nei commenti le vostre impressioni e fateci sapere che ne pensate!

Per informazioni:

  • tel: +39 0682059127

  • tel: +39 060606 (chiamaroma)

  • website: www.romapass.it
    • shares
    • Mail
    1 commenti Aggiorna
    Ordina: