Vicoli Sotto le Stelle: passeggiate romane fino ai Castelli

CampoMarzioRome2005

L’estate romana, calda e opprimente di giorno, la notte riacquista il vigore e il fascino suggestivo di sempre, perfetta per passeggiate romane e romantiche al chiaro di luna, ma anche per il trekking urbano serale dei "Vicoli sotto le stelle".

Grazie alla gradevole iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, ogni sabato sera a partire dalle ore 21.00, fino all'11 settembre si potrà andare alla scoperta dei luoghi più suggestivi di Roma e dei Castelli Romani, accompagnati da esperti archeologi dell'Associazione Ecologica Ambientale Latium Volcano.

Il programma contempla due ore di passeggiate, da Roma e Campo Marzio (3 luglio) passando per l'isola, il ghetto, l’area sacra di torre Argentina, il Pantheon e Piazza Navona, ad Albano Romana e i Cisternoni (10 luglio), il singolare serbatoio costruito circa 2000 anni fa per la II Legione partica di Albano.

E ancora, Castel Gandolfo, Città dei Papi (17 luglio), Roma ed il Corso (24 luglio) dal Vittoriano ai mercati di Traiano passando per la fontana di Trevi e il Quirinale, Albano Cristiana e le Catacombe (31 luglio) in questo caso quelle di San Senatore, Nemi, la perla del lago (7 agosto) a passeggio nel più piccolo paese dei castelli Romani che si rilette su quello che viene chiamato il lago delle due lune, Roma ed il Colle del Celio (21 agosto), Frascati, da Tuscolo ai Cardinali (28 agosto) sulle orme dell’antico Popolo dei Latini, Roma ed il quartiere Esquilino (4 settembre) tra le basiliche di Santa Maria Maggiore e di San Gionvanni in Laterano, il quartiere Esquilino e Piazza Vittorio Emanuele, fino a Roma e le sue porte (11 settembre) a passeggio lungo le mura Aureliane, da Porta Latina a Porta San Paolo, passando per Porta San Sebastiano.

Per partecipare al ciclo estivo di visite guidate serali basta prenotare entro le ore 20 del venerdì precedente, inviando il proprio nominativo e il numero dei partecipanti, via sms al numero 340.5358402, o via e-mail a archeo@latiumvolcano.it. Ogni visita richiede un contributo minimo di 10,00 €, fatta eccezione per le fasce di età 12-18 anni e over 65 anni, che possono usufruire di un ridotto del 50%, mentre sono esenti da tale contributo, le persone diversamente abili, i possessori della L.V. card e partecipanti di età inferiore ai 12 anni.

Foto: Wikimedia

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: