Roma da (a)mare: giorno e notte sul litorale

noname_flickr_Gianni D.

Con il cuore gonfio di tutto tranne che d’orgoglio, per i rincari che non hanno risparmiato le lunghe o brevi escursioni al mare, o il record di infrazioni che continuiamo a detenere sulle coste, con il caldo che ri-torna e la città che si arroventa, Roma da (a)mare torna al mare, in spiaggia, barcamenandosi tra ogni genere di evento e atmosfera estiva.

Dopo il ‘riassuntino’ degli appuntamenti che movimentano l’Estate Romana di Ostia, entriamo un po’ nello specifico con gli appuntamenti di Ostia Calassic nell’isola pedonale dello shopping di Piazza Anco Marzio, che contemplano il Trio Di Clarinetti di Onda Sonora questa sera, il tenore G. Sciarpelletti sabato 3 e il Concerto Per Piano Trio D. Sostakovic, S. Rachmaninof per domenica 4.

Da oggi al 31 luglio, sul Piazzale Magellano del Lido di Roma, arriva anche il mercatino, gli stand espositivi, i punti ristoro, gli spettacoli, la musica e il maxischermo per le partite dei Mondiali di Calcio di Vacanze Romane (info: festeinfiera@alice.it), mentre da oggi a sabato 3 il Pontile di Ostia a partire dalle ore 20.00 sarà scaldato dalle voci dei bambini della 53esima edizione dello Zecchino d’Oro.

La programmazione del Social Beach Live prosegue il 2 con i Tritles e il 3 con i Post Scriptum, come i concerti gratuiti sulla spiaggia del Settimo Cancello di Ostia lido che ospiterà il concerto gratuito di Marco Masini, seguito dalla Disco on the beach con Miki Johnson venerdì 2, e la band emergente Marta G. e Mini K 1000 sabato 3.

Venerdì 2, l’evento in riva al mare BASSLINE SUMMER FEST – DRUM ‘N BASS & DUBSTEP NITE, vedrà alternarsi alla consolle Caspa + Mc Rod Azlan, Dillinja e Black Sun Empire e Drum ‘n Bass e Dubstep, all’Oasi Beach Club sul Lungomare A. Vespucci 180, con ingresso a 5 euro prima di mezzanotte, 8 euro dopo.

Sabato 3 dalla mattina al tramonto l’Hibiscus Beach Bar di Lungomare Lutazio Catulo 14, ospiterà la V edizione del Roxy Girls Surf Festival 2010, tra lezioni gratuite di surf, yoga e pilates, gare di remata su tavola, aperitivo on the beach fueled by Monster accompagnato da djset by Surfdisco.com e sfilata delle Roxy girls in bikini.

Sabato mattina al Borghetto dei Pescatori di Ostia si potrà assistere all'arrivo di Pio Schiano Moriello, il bagnino di 91 anni più longevo d'Europa, a bordo del pattino costruito con le sue stesse mani, partito da Torvajanica con tutta l'intenzione di battere il suo record del 2005 percorrendo circa 21 km in meno di 2 ore e 35 minuti. A conclusione di questa encomiabile gara, sii potrà invece assistere al gemellaggio di Ostia Antica con la comunità dei Romagnoli, rappresentati simbolicamente da alcuni discendenti dei primi braccianti ravennati che nel 1884 si insediarono lungo il litorale romano per iniziare i lavori di bonifica.

Sempre sabato, dalle ore 23.00 il sound del rapper e cantante reggae Brusco sarà di casa al Country club Castelfusano un piazza di Castel Fusano 1, sul Pontile di Ostia, dopo i consueti appuntamenti di Approdo alla Lettura, si potrà assistere al concerto gratuito di Franco Califano, mentre nel Parco Pallotta di via Tancredi Chiaraluce/via della Martinica, dalle ore 18.00 prende il via la terza edizione di Pizza in Tour tra tanta pizza, stand enogastronomici, concerti, spettacoli e ospiti da Nino taranto (4 luglio) a Tony Esposito (25 luglio), passando per Pippo Franco (16 luglio).

Domenica 4 oltre all’aperitivo Rock con Donatella Di Filippo, a scaldare l’atmosfera della Spiaggetta, arrivano dj yakuza, dj skalibur + special guests con CNTRL - TO LOOSE CONTROL, sul Pontile di Ostia Approdo alla Lettura dedica un concerto Savile Row omaggio ai Beatles a partire dalle 21.30, mentre l’Anfiteatro Romano di Ostia Antica ospiterà il nuovo spettacolo dei Momix con Cosmophonies.

Per le visite guidate si va dal borgo medievale cinquecentesco che ospita il castello di Giulio I del CEA, domenica 4, con appuntamento alla Stazione metro di Ostia Antica alle ore 9.00, a quelle organizzate dall’Istituto Pangea nella terra di Circe, da “Il popolo della notte”, “Il lago a ritmo di pagaia”, “Nel blu a testa in giù”, e “Il parco ai tuoi piedi” venerdì 2, “Un giorno da imperatori” il 2, il 3 e il 4, e tra quelle assolutamente gratuite anche “Un pic-nic di 9.000 anni fa” e “Sui passi di antichi pellegrini” lunedì 5 luglio. Al solito, trovate info e programmazione delle visite on line, insieme all’opuscolo in pdf Odissea Emozioni 2010 da scaricare, che le illustra nel dettaglio.

Procedendo lungo la costa, il Beach Volley Tour Lazio farà tappa 3 e 4 luglio al lido Altamarea di Sperlonga, manifestazioni culturali e il pellegrinaggio da Nettuno alle Ferriere, sabato 3 accompagneranno i festeggiamenti in onore dei sessant’anni dalla canonizzazione di Santa Maria Goretti.

Ad Anzio dove i natali di Nerone sono stati omaggiati con una nuova statua dell'imperatore posta davanti all'antico porto neroniano e nelle immediate vicinanze del Parco Archeologico della Villa di Nerone, sabato 3 alle ore 21.00, uno spettacolo musicale fornirà la colonna sonora al cuore della Riserva Naturale di Tor Caldara con la Estate a Tor Caldara.

A Fiumicino fino al 12 settembre proseguono gli appuntamenti del villaggio “Estate con noi”, aperto dalle 9.00 alle 24.30 al Parco Bezzi, tra via L. Bezzi e via G. Maffettone, tra stand, punti ristoro, il centro estivo per bambini con parco giochi gonfiabile, un’area dedicata alla terza età, uno schermo per seguire le partite dei mondiali di calcio, e spettacoli o concerti per la sera.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: