Folclore & Colore a Trastevere: dalla Festa alla Corsa de’ Noantri

06 zoom - Volti, persone, immagini e foto della Festa de'Noantri di Roma © Emiliano Pretto

Ormai manca poco, e come ogni anno ai Solenni Festeggiamenti in onore della Madonna fiumarola della romana Festa de’ Noantri, si affiancherà la manifestazione Folclore & Colore a Trastevere, che dal 17 al 25 Luglio 2010 accenderà il rione trasteverino con memorie, costumi, tradizioni e una maratona.

L’appuntamento con la corsa, inserita nel calendario Fidal e aperta a tutti (nelle precedenti edizioni c’era anche qualche cane a correre al fianco del padrone), sarà domenica 18 luglio alle ore 7.30 in Largo San Giovannide’ Matha, e si snoderà lungo un percorso di 7 km tra i vicoli e le piazze di Trastevere.

Il percorso di questa VI edizione partirà da Largo San Giovanni de’ Matha, proseguendo per Viale Trastevere, Via della Lungaretta, Piazza in Piscinula, Via Arco dei Tolomei, Via Anicia (variante Via dei Salumi, Via della Luce), Piazza San Francesco d’Assisi ...

... Via di San Francesco a Ripa (attraversamento Viale Trastevere), Via Luciano Manara, Via Goffredo Mameli, Via Dandolo, Viale XXX Aprile, Via Angelo Masina, Porta San Pancrazio, Via Garibaldi, Via di Porta settimana, Via della Lungaretta, Lungotevere Gianicolense, Lungotevere Farnesina, Lungotevere Sanzio, Via B. Filipperi, fino all’arrivo a Piazza Giuditta Tavani Arcuati.

Molti si lasceranno incuriosire dall'atmosfera della festa, altri dalla foga della corsa e delle altre attività, ma io invito comunque gli appassionati di antropologia urbana a non perdere l'evento, perché vi assicuro che in quei giorni lo storico rione romano offre parecchio 'materiale di ricerca'.

Foto: 06 Zoom

  • shares
  • Mail