Sabato 5 ottobre a Roma: eventi gratuiti al coperto dal maltempo

Roma sotto la pioggia si prepara al diluvio, ma il sabato del villaggio capitolino può approfittare di eventi al coperto, e gratuiti.

Dopo una notte di pioggia battente, come previsto la mattinata è luminosa come il crepuscolo, ed è destinata a restare tale, sotto una pioggia battente che rischia di allagare strade, aprire crateri e inondare il fine settimana della capitale, attardandosi fino a mercoledì.

Con le caditoie ripulite dal piano tombini e le precauzioni partite con l'allarme maltempo lanciato dalla Protezione civile, Roma non è ancora salva dagli effetti di un violento nubifragio come quello previsto, accompagnato da raffiche di vento e trombe d'aria, mentre alcuni eventi all'aperto sono già stati spostati ,come le "8 strade e 1/2" che portano a Ponte Milvio, e il weekend nel parco del Pineto.

Il Palco a Pedali previsto sul terrazzo del Palazzo dei congressi, è stato sostituito dal concerto "Goodnike" dei Têtes de Bois nella sala interna, ma ne restano ancora tanti al coperto e al riparo dalle acque del maltempo, se riuscite a raggiungerli a nuoto.

Meglio se eventi a ingresso libero, come quelli che sabato 5 ottobre 2013, aderiscono alla Nona edizione della "Giornata del Contemporaneo", dal MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo (via Guido Reni 4ARoma) al MACRO Museo d'Arte Contemporanea di Roma che ospita la XII edizione di FOTOGRAFIA – Festival Internazionale di Roma, Vacatio come questa giornata, dal MACRO Testaccio allo GNAM - Galleria nazionale d'Arte Moderna, dal Museo Carlo Bilotti alla Sala Santa Rita. Seguite i link ricchi di eventi e programmi.

A ingresso libero e gratuito sono anche Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica, aperto al pubblico dalle ore 10.00 alle ore 18.00, e i Palazzi storici delle Banche, la Casa del Cinema e il bellissimo Istituto Giapponese di Roma (via Antonio Gramsci, 74), come il festival della musica classica di Uto Ughi per Roma.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail