Nuova Fiera di Roma in arrivo per il prossimo anno


In arrivo un nuovo polo espositivo per la citta di Roma. La "Nuova Fiera di Roma" vedrà la luce alla fine di quest'anno e andrà ad affiancare lo spazio espositivo della Fiera di Roma su via Cristoforo Colombo, attivo come realtà congressuale di businness e intrattenimento dal 1953.

La struttura, progettata dall'Arch. Tommaso Valle e realizzata dalla Lamaro Appalti sarà collocata sulla direttrice Roma-Fiumicino e sarà ultimata in diverse fasi: entro la primavera 2006 si prevede la realizzazione di 8 padiglioni, che entreranno in esercizio a settembre 2006; entro dicembre 2006 saranno completati altri 6 padiglioni. Saranno inoltre realizzati un nuovo centro convegni da circa 4000 posti, un centro direzionale e uffici e servizi.

Visto l'afflusso di pubblico e visitatori previsto, il polo fieristico avrà parcheggi interni per 200.000 mq ed esterni per 275.000 mq, capaci di accogliere circa 21.000 posti auto; inoltre 2 Km di tapis roulant che collegheranno a quota 6 metri i padiglioni, i parcheggi e la stazione ferroviaria.

Modificata anche la viabilità dell'aerea urbana che prevede la realizzazione di due complanari con tre corsie per senso di marcia e della nuova fermata ferroviaria "Fiera" sulla linea Roma-Fiumicino e di un attracco turistico sul Tevere. La conclusione della seconda fase dei lavori è stimata entro il 2009.

Un dispendio enorme di fondi ed energie che porterà dei reali benefici o solo un progetto inutile? Che ne pensate?

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: