Al via la seconda edizione di "Liberi in Mostra": scoprire l'arte giocando al Museo dell'Ara Pacis

AraPacis

Si trasferisce al Museo dell'Ara Pacis questa seconda edizione di "Liberi in Mostra", il progetto del Comune di Roma dedicato ai bambini dai sette agli undici anni che vuole dare l'opportunità ai più piccoli (e alle loro famiglie) di scoprire e imparare ad apprezzare l'arte giocando e interagendo senza alcun condizionamento da parte degli adulti.

L'interazione avviene con strumenti appositamente costruiti come tappeti, cuscini che diventano quaderni di viaggio, mappe del museo con l’indicazione dei possibili percorsi e totem che forniscono tutte le informazioni per aggirarsi tra le opere segnalate da un simbolo speciale. Alla fine l'esperienza viene condivisa in un momento comune in cui l'esplorazione diventa racconto e occasione di confronto.

Ogni gruppo è composto al massimo di 25 bambini e segue in modo autonomo il percorso precedentemente indicato dagli operatori del museo. La visita dura 2 ore circa, compresi il momento iniziale di istruzione e la consegna del kit di viaggio.

L'attività didattica è riservata esclusivamente ai bambini,:i genitori (o gli adulti accompagnatori) hanno la possibilità di lasciare i bambini e tornare a riprenderli alla fine dell'iniziativa oppure visitare il museo pagando il biglietto. La prenotazione è obbligatoria telefonando allo 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 21.00) o online sul sito di Musei in Comune

Foto | via

  • shares
  • Mail