Roma da (a)mare: cinema, libri, fumetti, musica e passeggiate sul litorale

litorale laziale

In una settimana con doppio week end Roma da (a)mare riprende le file di quanto anticipato nella precedente e forse un po’ troppo ottimistica rubrica con l’Ostia Film Festival che andrà avanti fino a domenica 6 Giugno in buona compagnia.

Per chi non disdegna mai una sfilata, questa sera dalle ore 21.30 La Casetta di Ostia Lido ospiterà infatti la Sfilata Allievi Accademia Altieri Sapore di Mare "Tra Onde e Stile", mentre per gli amanti della lettura sabato e domenica arriva “La festa del Libro e della Lettura”.

Non mancheranno stimoli neanche per gli appassionati di fumetto visto che sabato 5 a partire dalle 18.30 le dune di Capocotta ospiteranno tavole originali e nuove proposte con Mediterranea Comics, mentre sulla rotonda “La Spiaggetta di Ostia” inaugurerà la programmazione estiva delle serate musicali in spiaggia con la truppa di Radio Rock.

Per gli amanti delle ore piccole in discoteca arriva invece il dietrofront del XIII municipio che fissa la chiusura delle discoteche sul lungomare dalle 7.00 alle 4.30, ma lo estende a tutte le sere invece che ai soli venerdì e il sabato della scorsa stagione. Tutti con la pattine però dopo le 3.00, anche vocalist e deejay sono invitati a moderare il tono, e saranno incrementati i controlli sul rispetto dei limiti di inquinamento acustico durante.

Per evitare di ‘agevolare’ il degrado che deturpa il lungomare, gli alcolici non potranno essere portati fuori dai locali o dai bar, anche se mi chiedo come delimiteranno le aree di quelli che si trovano in spiaggia, mentre non c’è traccia di accordi con la la Trambus per creare una linea di navette tra Ostia e diverse zone di Roma, però sembra che l’obolo per il parcheggio non sarà più bottino degli abusivi ma di società private che gestiranno le aree di sosta.

Sul fronte di agi e confort in spiaggia, dopo le Cyber-spiagge e il Wi-Fi della Provincia sul litorale e negli arenili pubblici come i Cancelli di Castelporziano, è nell’aria la proposta di attrezzare le spiagge del litorale laziale con il beach massage, arruolando una flotta di massaggiatori col patentino per praticare la professione in spiaggia, al posto degli orientali che da un po’ lo praticano abusivamente.

Dopo la prima tappa sul pontile di Ostia lo scorso 23 maggio, l'edizione 2010 del Festival di Ostia … quasi in riva al mare della capitale, proisegue il 3 Giugno ad Acilia, e il 25 Giugno a Dragoncello, fino alla semifinale del 26, la finale del 27 e lo spettacolo del 28 Agosto che chiuderà la Festa di Sant'Agostino, in compagnia di tanti ospiti.

Domenica 6 il CEA ha previsto una visita guidata alla Basilica paleocristiana di S. Ippolito e nei locali del “Conventino” settecentesco risalente alla fine del IV secolo d. C. tra le bellezze appartenenti alla Riserva Naturale Statale del Litorale Romano. L’appuntamento è alle ore 10.00 all’ingresso della Necropoli in via di Monte Spinoncia 52, da via dell’Aeroporto 500 m prima del ponte sul Canale di Fiumicino, Isola Sacra. Biglietto 5 euro. Prenotazione obbligatoria. Info: CEA tel. 06 5091 7817 ­- 3478238652

Per appassionati di caccia e pesca sportiva, pur non condividendo, segnalo i giochi e gli spettacoli della festa campestre Game Fair Italia 2010 che si svolgerà a Tarquinia, in Loc. Spinicci, dal 4 al 6 giugno, mentre per gli appassionati di escursioni subacquee di elevato livello di difficoltà consiglio l’esplorazione del relitto del Bunffshire, a 62 metri sotto il livello del mare all’altezza di Torvaianica, a quattro miglia di distanza dalla costa in direzione nord,nord-ovest.

Sembra che il Wreck Team abbia in programma un’escursione a breve. Interessante anche il Weekend (ponte) all’Isola di Ventotene programmato per il 26 giugno dal Gruppo Sub Roma.

Alla prossima settimana per altre info, novità ed eventi sul litorale romano e laziale, a partire Da 100 a 1000 vele. La festa del Mare di Roma, dalla "Sagra del pesce e Festa delle Tradizioni Marinare della Città di Fiumicino", una magari una passeggiata notturna alla Pineta di Castel Fusano

  • shares
  • Mail