Estate Romana 2010: Speciale Bambini

Childhood_flickr_h.koppdelaney

L’Estate Romana, eclettica e generosa con gli adulti, con i bambini che da venerdì 11 saranno in vacanza da scuola, sarà come la fata turchina, prodiga di giochi ed esplorazioni avventurose, in città e poco fuori.

Anche con la scuola chiusa si continua a giocare con le stelle al Planetario di Roma, mentre la Casina di Raffaello continuerà ad ospitare l’area gioco libero del Bosco di betulla, e tutti i sabati dalle 16.30 il Laboratorio Gioco Teatro per genitori e figli.

Chi vuole imparare l’inglese giocando, tra un torneo di "Sbong" e un workshop, artist studio e fashion jewellery, henna tattoos e tribal art, potrà approfittare del campo estivo Kid's World nelle sale di Technotown a Villa Torlonia (tel: 06 86212471), dal 14 giugno al 6 agosto e dal 30 agosto al 10 settembre.

Altrettanto efficace sembra essere la full immersion nella lingua inglese offerta dai corsi creativi e sportivi della Shenker Stars, come il Musical Theatre Summer Camp al Teatro Agorà, tra canto, ballo, recitazione, ovviamente tutto in inglese, da 5 al 9 luglio.

Ancora gioco, teatro, musica, danza e natura nel parco di Villa Pamphili, con il percorso ludico-creativo offerto dal centro estivo Tuttisopralapalco! del Teatro Verde, dal 14 giungo al 30 luglio e dal 30 agosto al 10 settembre, mentre dal 24 al 29 giugno 2010, con Lucciole e Lanterne la Casa dei Teatri di Villa Doria Pamphilj ospiterà alcuni spettacoli scelti con cura tra i più belli, i più interessanti, i più curiosi con la 7°edizione del Premio Gianni Rodari per il Teatro 2010, Lucciole e Lanterne.

Storie di paura, di canzoni, da mangiare e da inventare anche nell'arena del Teatro Mongiovino a Garbatella, mentre il centro estivo del Teatro Sette, dal 14 giugno al 30 luglio, ispirandosi al magico mondo di Harry Potter, propone giochi, attività sportive e di animazione all’aria aperta, laboratori di musica, teatro, espressione corporea e coordinamento ritmico.

L’associazione “Teatro di Ariele”, con il patrocinio del Municipio XI di Roma presenta il laboratorio estivo Creiamo Insieme!, che da metà giugno a metà settembre accoglierà un piccolo gruppo di bambini in età prescolare dai 3 ai 6 anni, con lo scopo di stimolare lo sviluppo sociale ed intellettivo del bambino attraverso il gioco e la condivisione, scopo analogo rivolto a bambini della stessa fascia d’età è il laboratorio con i genitori Giochiamo con… gli oggetti dalla A alla Z al Palazzo delle Esposizioni, fino all'11 luglio 2010.

Il campus di Explora!, sulla via Flaminia a due passi da piazza del Popolo, dal 11 Giugno al 12 Settembre 2010, propone ogni mattina sport e giochi di squadra all’aria aperta, il pomeriggio, dopo una golosa merenda, laboratori creativi ed artistici negli spazi del museo e una volta a settimana gite con picnic (tel. 06.3613776).

Dal 26 giugno al 18 luglio, il Parco degli Scipioni all'ombra delle antiche Mura Aureliane ospiterà la 16esima edizione de La Città in Tasca, dedicata al trentesimo anniversario dalla morte di Gianni Rodari e tanti spettacoli, musica, danza, cinema sugli animali, radio, attività ludiche, giochi di abilità, giochi sportivi, promozione della lettura, laboratori espressivi per bambini dai 3 ai 12 anni.

Durante il periodo estivo, da martedì 15 a venerdì 18 giugno h. 9.00-16.00, da martedì 22 a venerdì 25 giugno h 9.00-16.00, la cooperativa ArteinGioco offre attività giocose, didattiche e di intrattenimento nello spazio laboratorio del Museo Etrusco di Villa Giulia, mentre dal 14 giugno al Museo Civico di Zoologia i giovani “ZoO-DETECTIVE” potranno andare a caccia di fossili, ossa e impronte, oppure giocare con provette e pozioni con Dr. Fossil, Dr. Reef e Dr. Nature, oltre ad effettuare escursioni e passeggiate nei parchi: dall'Orto Botanico a Villa Borghese, da Villa Ada al Bioparco.

A Bioparco, dal 14 giugno al 10 settembre, con il centro estivo dell'associazione Il Flauto Magico i ragazzi potranno andare alla scoperta degli animali e delle loro abitudini, curando l'orto didattico o impugnando un binocolo per dedicarsi al bird watching, mentre sono aperte le iscrizioni ai Centri Estivi Animalia, che dal 14 giugno al 10 settembre consentiranno ai ragazzi dai 6 ai 12 anni di svolgere attività con gli animali nel verde del Parco di Veio.

Per spingersi oltre la cura dell’orto e avvicinarsi agli aspetti più sostenibili dell’esistenza sfruttando gli stimoli più ludici e creativi, dal 14 giugno al 30 luglio e dal 30 agosto all'11 settembre, con il campo estivo ambientale della Casa del Parco, i bambini dai 4 ai 10 anni potranno giocare imparando a recuperare e riciclare oltre a sperimentare ritmi diversi da quelli cittadini.

Per i ragazzi che rimangono in città Roma è un pullulare di piscine e centri sportivi che offrono sport, gioco e intrattenimento per tutte le età, senza parlare dei numerosi Centri Estivi come il Villaggio dello Sport, il Villaggio dei Giochi, o in campeggio sulle rive del lago di Bracciano con il Parco del Lago, che dal 14 giugno al 10 settembre, dalle 7.30 alle 18.00, offrono, piscina, campi sportivi, animazione e gite ai ragazzi dai 3 ai 14 anni.

Basket, volley, calcetto, scherma, laboratori di teatro, musica & movimento, modellatura e decorazione, il "piccolo fornaio", tornei, caccia al tesoro e attività di gioco libero anche al Centro estivo “Insieme per Fare” a Montesacro dal 14 giugno al 10 settembre 2010 – (escluso periodo 10/20 agosto), mentre piscina, equitazione, scherma, laboratori natura, escursioni, volley, basket e calcetto, rientrano nella gamma di attività offerte ai ragazzi dai 3 ai 14 anni da Il gioco dell’Estate 2010 – Punto Verde a Villa Ada.

Giochi, spettacoli e magia saranno offerti dagli appuntamenti estivi di Quartieri animati 2010, dal 9 Luglio al 10 Settembre 2010 in diversi luoghi di Grottaferrata ... dal Parco degli ulivi (9 luglio) a Largo Gorizia (16 luglio, 20 agosto), dal Pratone (23 luglio, 27 agosto) a Colle S. Antonio (30 luglio), dal Borghetto (6 agosto, 3 settembre) a Piazza Cavour (10 settembre).

Allontanandosi un po’ da casa, i ragazzi più grandi possono scegliere tra le vacanze proposte da Legambiente, fra trekking, passeggiate e laboratori artistici su Gran Sasso, Majella, Parco della Maremma o nell'arcipelago toscano, oppure le numerose destinazioni e attività dei campus avventura e vacanze natura del Wwf, tra escursioni sotto le stelle al Parco nazionale di Lazio e Abruzzo, galoppate nella Masseria di Collalto, inglese e solidarietà nel Parco regionale del Trasimeno, bagni, giochi in spiaggia e lezioni di vela in Maremma ... tutto fuorché annoiarsi ...

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail