Apple Store a Roma, ne vorreste uno in città?


Lo avevamo accennato pochi giorni fa, durante il nostro pellegrinaggio natalizio a RomaEst. Vogliamo tornare sull'argomento perché, come sempre, ci interessa la vostra opinione, che chiediamo anche in maniera diretta con un sondaggio.

Si tratta dell'Apple Store. Luogo culto ormai di questi ultimi anni, con il sorpasso Apple su Microsoft (parliamo soprattutto di privati) praticamente consacrato, con valanghe di fedeli convertiti dall'assaggio della Mela. Ebbene, come saprete, Apple ha lanciato un solo store ufficiale romano, la cui apertura sembrò un vero evento, proprio nel centro commerciale di RomaEst a Lunghezza.

Il colosso americano segue questa politica in Italia, ma probabilmente anche altrove, quando e dove gli spazi hanno costi esagerati rispetto ai consumi. Così anche Milano e Torino hanno il proprio Apple Store in famosi centri commerciali fuori città (in tutto per ora siamo solo a 4). Tanto il rischio di scarso prestigio non esiste per il brand della mela, che anzi si mette così al riparo da fenomeni di piazza molto comuni dalle nostre parti.

Del resto, in città i rivenditori dei prodotti Apple non mancano, e, a parte qualche chicca ultima arrivata (è stato così per l'Iphone 4 che forse ora comincia a girare in altri scaffali) si può comprare al dettaglio o richiedere assistenza anche in altri negozi. Certo, non è la stessa cosa. La rapidità degli Apple Store sa essere immediata, anche nel cambio della merce. E poi la filosofia di questi piccoli magazzini è diversa, o almeno così dovrebbe. Per esempio la possibilità di interagire con l'esposizione dovrebbe essere totale, navigazione compresa. All'estero lo è.

Quello che però ci incuriosisce e capire quanto tale strategia marketing sia apprezzata dai romani, costretti a vedere la propria città sempre più come una grande, lussuosa boutique, e a prendere la macchina (i mezzi di rado sono all'altezza, a Lunghezza almeno c'è il treno) e fare i km per raggiungere certe chimere. Se pensiamo a Londra o New York, viene un po' di invidia. Voi dove vorreste un altro Apple Store?






  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: