Meteo a Roma e fuori porta: Di chi vi fidate?


Week end. We can. I giochi di parole si sprecano per questa febbre globale che pervade le nostre ridicole avventure esistenziali. Oggi è sabato, 12 Giugno. Già da ieri sera Roma si liberava di tanti rabdomanti del fine settimana estivo. Ora, tarda mattinata, in giro si sente...la pace. Quasi il silenzio.

Ma c'è un demone, che può rovinare questi brevi momenti di calma. Ed è proprio lei, la tempesta... Già perché la pioggia o il suo rinfrescante spettro può determinare tragici epiloghi da una parte e dall'altra. Le mete preferite dai romani si trasformano i pericolosissimi boomerang, sia che si tratti della classica gita fuori porta o del salato relax marino.

E quando colpisce all'improvviso, il weekendista scatena l'inferno. Prenotazioni bruciate, annullamenti, fughe, traffico rimbambito. Così in questo periodo le previsioni meteorologiche diventano sacri oracoli a cui sacrificare tempo ed estorcere promesse. Ecco perché abbiamo deciso di interpellarvi per stabilire almeno sulla Rete quale sito risulti il più attendibile.




Potremmo subito riferire che il meteo di Yahoo in uso sugli I phone fa un po' d'acqua alla rovescia, nel senso che per esempio segnalava sole pieno quando a Roma prima pioveva. Ma non preferiamo le pittoresche quanto generiche animazioni di Google che fanno tuoni e fulmini, quando spesso dalla finestra entrano raggi di sole.

Ad ogni modo ognuno ha le sue preferenze. Probabilmente uno dei più usati è meteo.it, se non altro per la scelta aprioristica del titolo fortunato nei motori di ricerca. Ma funziona? Anche in questo caso il margine di errore c'è. E quando pronostica il classico 1x2 (sole,nuvole e pioggia insieme) ci abbandona alla monetina per le nostre decisioni.

Piuttosto completo ci sembra ilmeteo.it, anche se un po' macchinoso nella lettura. Meteoitalia.it sembra più facile ma anche lui almeno in questo momento prende un mezzo granchio. Ci azzecca, sempre adesso, di più 3bmeteo.com.

La palma comunque del migliore sito di genere esclusivamente su Roma (che va oltre il semplice meteo, pensiamo solo alle web cam, su cui in futuro faremo ulteriori analisi) forse dobbiamo darla a meteoroma.it. Davvero ricco di informazioni.

Se volete qualcosa di più visivo e fate meglio da soli c'è quello della Areonautica Militare, meteoam.it, o quello dell'Ansa, che mostra diverse finestre via satellite, e se volete fare le cose in grande c'è sempre Google Earth.

Il consiglio che già sapete (ma attendiamo invece le vostre dritte e i vostri rovesci, in base all'esperienza) è sempre quello di mettere tutti a confronto, consapevoli che non vi basterà comunque per estrarre un dato certo. Anzi logico, direbbe Wittgenstein.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: