Oscar 6: Gli Oscar di 06 Blog. Miglior attrice romana di sempre


Dopo l'attore, tocca a l'attrice. La migliore attrice romana di sempre. Gli Oscar di 06 Blog non possono aspettare, sebbene anche in questo caso sospettiamo che sarà un plebiscito. Perché Lei è Roma. Più di tutte, forse perfino più di Albertone.

Compilare la top ten comunque, non è stato facile. Come sempre. Si è deciso di ammettere solo le originali, e la mitica Lollobrigida, nata a Subiaco, è rimasta fuori. In questa maniera (piuttosto arbitraria, lo ammettiamo) si sarebbe anche potuto inserire un'icona napoletana come la Loren, sfruttando i suoi natali romani, ma ci sembrava di rubare una bandiera.





Abbiamo a lungo discusso per decidere chi mettere in formazione ufficiale e chi lasciare in panchina. Polemiche fra estimatori del passato (Marisa Merlini per il sottoscritto era inamovibile, eppure...) e difensori almeno di quello prossimo. Perchè comunque, sia chiaro, qui si parla di "migliore di tutti i tempi", non ce ne vogliano Crescentini o Capotondi, ci sarà tempo per loro.

Resta fuori anche una grande come la Vukotic, ma non per il suo nome da regina montenegrina, solo perché le ruba il posto la Mazzamauro, così come abbiamo preferito la Mezzogiorno alla Placido, e la Galiena alla Ferilli. Su Sabrina, per molti un simbolo romano, immaginiamo si scateni qualche contestazione, ma oltre ai natali a Fiano, ci sono troppi cinepanettoni a frenare la sua candidatura. Ora tocca a voi. Massacrateci pure.





  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: