Roma torna a scuola: con topi, limiti e proteste all'orizzonte

Roma torna a scuola e al caos di problematiche e proteste, tra chi inaugura dopo crolli e incendi, chi ritarda per i topi, chi si prepara a manifestazioni e flash mob.

Il ritorno a scuola non è mai indolore, nonostante lo sciopero dei mezzi di trasporto pubblico rimandato, e la prova viabilità dei Fori Imperiali pedonali passata senza troppo traffico, grazie anche a 'problemi strutturali e proteste all'orizzonte dei prossimi giorni.

I bambini della "Sciascia" nell'istituto comprensivo "Nino Rota" del Municipio XI, sono tornati nella scuola chiusa lo scorso settembre per il crollo di un pilastro del teatro interno all'istituto, dopo i lavori realizzati con un investimento di 1,9 milioni richiesto per iil restauro di 172 di questi pilastri.

Domani riapre il liceo Socrate, incendiato lo scorso luglio da alcuni studenti che avevano ricevuto brutti voti, mentre slitta di una settimana l'apertura della scuola elementare Sanzio in via del Casaletto, dove sono stati rinvenuti dei topi.

Sono i vandali con escrementi, rifiuti, scritte oscene e caos, ad impedire il ritorno dei bambini all'asilo Fata Primavera a Centocelle, quello di via Gentile da Mogliano al Pigneto, la nuova scuola materna di via Paternò a Borghesiana.

Tra i provvedimenti stanziati per lenire le condizioni più disastrose, ci sono i 131 milioni di euro stanziati dalla Regione Lazio per edilizia, manutenzione, formazione, mense e trasporti delle scuole nell'anno 2013-2014.

La delibera del Campidoglio contiene invece una lista di 32 istituti che hanno inoltrato progetti per le ristrutturazioni, che saranno scelti dal Ministero della Pubblica istruzione.

Volantini e striscioni, annunciano invece la nube di protesta che si addensa sui primi giorni di scuola, ed è pronta ad abbattersi sui prossimi, con flash mob dei precari, manifestazioni a partire da quella nazionale programmata per l'11 ottobre, iniziative a sostegno della pace siriana e idee da proporre sulla scuola del futuro.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail