Ponte Milvio pedonalizza la via dei locali contro la movida: referendino?

Nella capitale da pedonalizzare ben oltre i Fori Imperiali, Ponte Milvio sperimenta la pedonalizzazione, l'opposizione propone un referendino, noi un semplice sondaggio favorevoli o contrari?.

L'estate volge al termine ma le scorribande della movida a Ponte Milvio sono per tutte le stagioni, e visto che la Zona a Traffico Limitato non sembra essere stata in grado di frenarne le intemperanze, il Municipio XV passa alla pedonalizzazione.

Per tenere sotto controllo ordine pubblico e viabilità, il mese di settembre, forse anche ottobre, sarà quindi il banco prova della sperimentazione che rende via Flaminia pedonale fino a via Riano, la via che concentra la maggior parte dei locali, con quel Piazzale di Ponte Milvio al centro degli spostamenti di abitanti e avventori della zona.

Un processo che punta a risolvere il problema della Movida integrando l'intervento con cittadini e parti interessate per il Vicepresidente del XV Municipio Alessandro Cozza, e l'Assessore alla Mobilita' Elisa Paris.

"Siamo consapevoli del fatto che si tratti di una sperimentazione e che sia quindi necessario testarla sul campo, ma siamo sicuri che attraverso il tavolo di concertazione, che si occuperà inoltre del Piano di Massima Occupabilita' e di una riforma strutturale, si riuscirà ad arrivare ad una soluzione definitiva sulla questione movida a Ponte Milvio. Ascoltare i pareri e le opinioni dei cittadini e delle parti interessate costituirà l'elemento portante del nostro modus operandi"

Mentre settembre volge al termine, dall'opposizione, il consigliere del Municipio XV Dario Antoniozzi, Cristiano Pasero e Riccardo Corsetto, portavoce L'Unico per il Territorio, propongono anche una sorta di referendino, per raccogliere le opinioni dei cittadini in merito ad pedonalizzazione che ritengono imposta da sindaco e giunta di sinistra

"senza chiedere il parere dei cittadini e dei commercianti, e senza proporre gli adeguamenti strutturali in termini di viabilità, mobilità e parcheggio."

L'appuntamento è fissato per giovedì 3 ottobre, in piazza di Ponte Milvio, angolo Via Flaminia, tra le ore 10.00 e le 13.00, e le ore 16.00 e 19.00. Per chi manca il doppio appuntamento, il giornale online L’Unico, edito e diretto dallo stesso Corsetto, ha già messo a disposizione sulla sua homepage un sondaggio telematico nel quale esprimere il proprio parere.

L'occasione è propizia per un sondaggio tra favorevoli e contrari alla Pedonalizzazione di Ponte Milvio.

Foto 1 | Flickr
Foto 2 | L'Unico

  • shares
  • Mail