L'acqua di Fregene è tornata trasparente

Avevate mai visto il fondale del mare a Fregene? In queste ultime settimane la sua acqua appare molto più limpida del solito. Siamo andati a controllare. Tutto vero.

Siamo alle battute conclusive dell'estate, quasi in zona cesarini, ma gli ultimi bagni, si sa, sono sempre i migliori. Andare al mare a Settembre è un privilegio, e per una volta è proprio qui dietro l'angolo.

Stiamo parlando di Fregene, una delle mete preferite dei romani, soprattutto per la classica "toccata e fuga" da fine settimana. Ebbene, sono in molti, fra gli aficionados a giurare che è successo un miracolo.

L'acqua del mare è trasparente. I titolari degli stabilimenti hanno notato addirittura un ritorno di pesci vicino alla riva. Siamo andati a sincerarci di persona. Ed è proprio così.


La ragione principale di tale evento soprannaturale, l'ha spiegata il neosindaco di Fiumicino Esterino Montino:

"Con la recente ordinanza antidegrado abbiamo aumentato le multe per chi inquina fino a 500 euro. Possiamo contare sul sostegno dell’Associazione dei Carabinieri e della Polizia di Stato, sulla Protezione civile. In più continua il tavolo di confronto con il Consorzio di Bonifica dell’Agro Romano per la gestione dei canali, così come con l’Azienda Maccarese e gli stessi Aeroporti di Roma che si sono impegnati a controllare gli scarichi. L'acqua di Fregene è tornata più pulita soprattutto perché stiamo monitorando con l'Arpa, l'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente, anche con prelievi notturni, il Canale delle acque basse tra Fregene e Focene".

Volete un'altra prova? I pescherecci che tornano a pescare anche al mattino. Perfino troppi, secondo alcuni skipper della zona...

  • shares
  • Mail