Buoni casa, pubblicata la graduatoria provvisoria

Flickr: UqbarEcco, possiamo dirlo, finalmente un regalo che sarà apprezzato da molti in questo Natale che verrà: i buoni casa. Per tutti quelli interessati ai contributi abitativi: correte a informarvi, il Comune ha pubblicato le graduatorie per le famiglie che riceveranno gli aiuti. Si prevede che riescano a ricevere i buoni 10.500 famiglie, circa la metà delle 20.728 domande ricevute. Di queste ultime solo 4.925 sono state bocciate, il che significa che oltre 5000 famiglie non riceveranno sussidi.

Quello del costo delle case è un problema molto sentito a Roma: gli affitti sono alle stelle, e pagarli comincia a diventare difficile non solo per i ceti bassi, ma anche per quelli medi. Il Comune di Roma si dichiara cosciente del problema, e ha in programma la costruzione entro il 2011 di 20.000 nuovi alloggi, di cui circa la metà da locare a canone concordato. Ma il problema rimane, e non riguarda solo le famiglie: anche gli studenti o lavoratori fuorisede si trovano a pagare cifre ormai assurde per una camera. Con l'escalation dei prezzi a cui stiamo assistendo, quanto ancora si potrà andare avanti?

Tornando ai buoni casa, chi volesse consultare le graduatorie online può visitare l'apposita sezione del sito Roma in Casa. Se non siete entrati in graduatoria ma volete presentare ricorso, ricordatevi che i termini scadono il prossimo 15 gennaio, quindi è meglio affrettarsi: potete usare il modulo presente su quella stessa pagina (da inviare per raccomandata A/R) o presentarvi direttamente presso gli Uffici per le Politiche Abitative all'Eur.

E voi, invece, lettori di 06blog? Qual è la vostra esperienza con le case a Roma?

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: