Estate Romana 2010: dalle Grandi Terme di Villa Adriana al Cortile di S. Ivo alla Sapienza

notes of a rock song_flickr_linh.ngân

Non mancando poi molto all’inizio ufficiale dell’Estate Romana, è arrivato il momento di dedicare una sbirciata a due eventi che consentiranno di compiere viaggi eclettici tra differenti espressioni artistiche e atmosfere, con la complicità di luoghi a dir poco suggestivi, dalle Grandi Terme di Villa Adriana al Cortile di Sant'Ivo alla Sapienza.

Dal 15 giugno al 15 luglio il palcoscenico allestito nell’area archeologica delle Grandi Terme di Villa Adriana, accoglierà le più raffinate espressioni creative e artistiche della scena internazionale in programma con la quarta edizione di FestiVAl, il Festival Internazionale di Villa Adriana.

Un programma a dir poco vario, che contempla le evoluzioni della danza indiana di Akram Khan, a quelle dei miti, del folklore e dell’estetica asiatica del Cloud Gate Dance Theatre of Taiwan, la briosa coreografia della Vertigo Dance Company, e quella di Sidi Larbi Cherkaoui e Damien Jalet, ma anche l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia diretta da Carlo Rizzari, alle prese con la Settima Sinfonia di Beethoven e la celebre favola di Pierino e il Lupo con l’ausilio della voce narrante di Filippo Timi.

Il teatro “cuntista” di Mimmo Cuticchio porterà sul palco la musica classica, il canto lirico e i pupi siciliani con la messa in scena di Tancredi e Clorinda, mentre quello di Aurélia Thiérrée, figlia del grande Charlie Chaplin porterà in scena performance fantastiche al confine tra danza, circo e teatro, ma ci sarà spazio anche per la musica di Elvis Costello e il jazz di Enrico Rava, PMJL - Parco della Musica Jazz Lab.

Per gli amanti dl Notturno veneziano di Vivaldi, di quello Viennese di Mozart, de Il Pipistello di Strauss, ma anche del tango argentino e dei successi degli anni ’60 da Piazzolla ai Beatles, la XXIX Stagione dell’International Chamber Ensemble tornerà a colmare di note e atmosfera le “Serate di Grande Musica al Cortile di S. Ivo” alla Sapienza, dal 2 Luglio al 10 Agosto 2010.

Foto: Flickr

  • shares
  • Mail