Shopping low cost di settembre a Roma: tra mercatini, swap party e temporary store

Con il ritorno a scuola, a lavoro e dei rincari, settembre 2013 profuma già di caccia al risparmio e shopping low cost, garantito dal calendario di mercatini e temporary store, swap party e formule convenienti, ad alto tasso di nuovo e usato, vintage e ricercato, creativo e riciclato con creatività.

Sabato e domenica

Doppio è meglio, e l'urban market MercatoMonti riparte di slancio con il suo "one of the coolest spot in town" e la promozione di giovani talenti, raddoppiando gli appuntamenti con la formula della week-end edition a partire dalla september issue di sabato 7 e domenica 8 Settembre, e poi il 14 e 15, il 21 e 22, dalle 8 di mattina alle 20 di sera.

Ogni domenica di settembre

Dalla fresca oasi con piscina, giostra e area ristoro per brunch, merenda e aperitivo nel parco, che circonda il Palazzetto d’epoca di Monte Verde, le domeniche al Mò Mò Republic (Piazza Forlanini, 10) sono un appuntamento fisso con il Made in Italy più creativo, tra pezzi unici handmade, vintage e riciclo creativo, dalle 11.30 alle 23.00, a partire da domenica 8 settembre.

Domenica 15 Settembre 2013

Il ritorno del Mercatino Giapponese, ad ingresso libero dalle 10 alle 20, negli spazi del Black Out (Via Casilina, 713), ha la forza e la creatività dirompente della grande onda di Hokusai, il profumo di tradizioni millenarie e le mode dl momento, tra il fruscio di Kimono, l'arte dell'origami, Cosplay, Manga, volo di Totoro e miagolii di Hello Kitty.

Nella stessa domenica, dalle ore 9 alle 19:30 l'Associazione ARS Ludica porta artigianato creativo e eno-gastronomia regionale italiana con la mostra mercato nel Parco di Villa Gordiani (tratto via romiti/campo sportivo).

Sabato 28 e domenica 29 settembre

Sabato 28 e Domenica 29 Settembre ECO.LOGIC CITY, in collaborazione con ECO.LOGIC MARKET e la THINK GREEN FACTORY, invita tutti a Le Giornate Verdi del Municipio III in Piazza Sempione, per due giornate di laboratori e Mercatino del Riciclo e Riutilizzo, al ritono di musica e teatralità, anche per l'aperitivo, visite guidate in riserva e la pulizia del mondo.(Per info e prenotazioni scrivi ad info@thinkgreenfactory.it).

Sabato 28
16.00 apertura Eco.Logic Market - Mercatino del Riciclo e Riutilizzo
17.00 laboratori di riuso-riciclo per ragazzi e bambini 
18.00 teatro con la compagnia dell'AMA.
19.00 aperitivo musicale
21.30 concerto ATOM in ROME

Domenica 29
10.00 appuntamento con "Puliamo il Mondo"
visita guidata alla Riserva dell’Aniene
11.00 apertura Eco.Logic Market - Mercatino del Riciclo e Riutilizzo
13.00 pranzo con i GAS - Gruppi d'Acquisto Solidali
16.00 artisti di strada
17.00 laboratori di riuso-riciclo per ragazzi e bambini
18.00 aperitivo musicale
21.30 teatro “Voci nel Deserto, la raccolta differenziata della memoria”

Sabato 28 settembre dalle 16.00 alle 2.00, e domenica 29 dalle 12.00 alle 24.00, ODE si trasferisce al Coffe Park Circus (Largo Passamonti) di San Lorenzo, con le giostre da luna park, ragazze sui pattini, acconciature anni '50, e vintage market al profumo di pop corn e zucchero filato, ospitando il Circo delle Pulci di Milano. Occhio che sono ancora a caccia di espositori per il mercatino di Roma.

Per il futuro Maga VA Aps ricorda a tutti le modalità per organizzare un mercatino del riuso nel proprio quartiere-comune, estendendo l'invito a quello in collaborazione con il Comune di Castel Madama e Legambiente di sabato 21 settembre, a partire dalle 15:30 in via Roma.

Temporary Store

La programmazione itinerante dei Temporary Store dell’Organizzazione LeSorelle di Tina e Teresa Zurlo, il 6, 7 e 8 settembre 2013 porta l'autunno di abiti, maglie e capispalla dal Mercato di Forte dei Marmi alla Temporary gallery nella Basilica di San Lorenzo in Lucina (piazza San Lorenzo in Lucina 5/a), dalle ore 10.30 alle ore 20.00, mentre lo spazio multifunzionale Area Contesa (via margutta, 90) negli stessi giorni dedica il week end al Vintage di lusso e alla Moda sartoriale, senza interrompere la vendita di capi estivi e caftani della moda mare Positano.

Quello di settembre è un lento ritorno alla normalità, e se il Vintage Market al Circolo degli Artisti torna direttamente il 20 ottobre, molti hanno solo bisogno di qualche altro giorno per organizzarsi, quindi non vi preoccupatevi se ancora in tanti mancano all'appello, come di consueto il calendario che condivido all’inizio del mese è sensibile a cambiamenti e implementazioni, conferme e link, oltre ai vostri preziosi suggerimenti che potete lasciare nei commenti o scrivendo a: cut.tiva@gmail.com. In ogni caso nei link che rimandano a siti e pagine facebook degli eventi, trovate sempre maggiori informazioni e spesso anche il contributo dei partecipanti, utile a chi compra e chi vende.

Foto 1 | 06blog
Foto e poster | Facebook dei mercatini

  • shares
  • Mail