Bike To Work Day pedala con l'European Mobility Week, il 19 settembre 2013 a Roma

Il 19 settembre si pedala con il Bike To Work Day, in occasione della European Mobility Week.

Chi brama la ciclabilità, contemplata e speriamo anche finalmente incentivata dalle linee guida del Piano del traffico di Roma da approvare entro gennaio 2014, si prepara alla European Mobility Week, che mobilità i pedali senza frontiere dell'Europa dal 16 al 22 settembre 2013, con uno slogan eloquente.

"Lo slogan scelto per il 2013, “Clean air! It’s your move”, in italiano “Aria pulita! Ora tocca a te”, mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame tra il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, evidenziando il ruolo attivo che ciascun cittadino può avere nel miglioramento della qualità dell'aria attraverso le proprie scelte di mobilità."

Con l'occasione i ciclomobilisti romani invitano a proporre pedalate collettive, per recarsi ovunque, da scuola al parco, mentre chi usa la bici quotidianamente per andare a lavoro ha iniziato a organizzare gruppi e mappare percorsi condivisibili per il Bike To Work Day di giovedì 19 settembre 2013.


- se già vi recate a lavoro in bici, invitate colleghi ed amici a pedalare con voi, create un gruppo che farà il percorso insieme e godetevi la pedalata!
- se non avete mai provato potete unirvi ad un gruppo già formato oppure lanciarne uno voi; noi vi aiuteremo cercando di mettere in contatto persone che faranno lo stesso tragitto e consigliandovi sull'itinerario migliore e più sicuro per il vostro percorso casa-lavoro, sfruttando le poche ma pur sempre presenti ciclabili romane.

Ceska & Lillo pedaleranno dal laurentino38-Vallerano-Metro laurentina, io da free lance con ufficio (Mac) al seguito e percorsi variabili parto 'invariabilmente' dalla pista ciclo - pedonale di Via di Grotta Perfetta, approfittando a tratti della dorsale Colombo, ma i gruppi o i singoli percorsi proposti crescono di ora in ora. Controllate la mappa

A questo potete aggiungere anche gli altri incontri a pedali che giovedì approfittano dell'European Mobility Week. Alle ore 12 nel IX Municipio (ex XII) in bici sul tratto di ciclabile Laurentina, da Viale Umanesimo a Via Sapori, inaugurato per consentire di accompagnare i figli a scuola, raggiungere la metropolitana, la posta e la banca senza dover prendere l'auto o il bus.

Alla Casa della Cultura di VILLA DE SANCTIS (via Casilina, 675) a Torpginattara, dalle ore 17.00 alle ore 20.00, si terrà il Primo forum sulla Mobilità, pronto ad accogliere idee e proposte per immaginare un nuovo modo per spostarsi in città.

Segue, in ordine temporale, l'incontro delle 18:30 nella Bike Square di Piazza S. Silvestro, con La delegata di Roma Capitale per la ciclabilità Stefania Giusti, che presenta il programma per fare Roma tutta bike friendly nei prossimi 5 anni (e non fra 20) aperta alla discussione con i cittadini, e alla quale non mancheranno i Bicibus romani.

Consiglio anche la pedalata in notturna al chiaro di luna piena, seguita da birretta per chiudere con una frizzante nota di poesia una giornata a pedali. Appuntamento alle ore 20.00 in Piazza del Popolo.

Per tutto questo ovviamente, siete tutti invitati a partecipare e diffondere il verbo, insieme a questo volantino digitale.

Con le sue esistenze on the road da Leone d'Oro del GRA arrivato fino Venezia 2013, in occasione dell’European Mobility Week, sabato 21 settembre 2013 si pedala anche in senso antiorario sul Grande Sentiero Anulare (GSA), tra strade urbane, piste ciclabili e parchi guidati da Sergio Trillò, con appuntamento alle ore 10:00 nel parco dei Caduti della Liberazione a Piramide, per partire alle 10.30.

Per riepilogare il calendario dei 7 giorni di bici con #sic, prevede anche:


    Martedì17

    - BICIBUS: Sali su un bus fatto di bici, con vari appuntamenti che trovate qui

    - PASSEGGIATA FEDERTREK: Camminare in città insieme.
    Ore 8.30 a P.le Ostiense, info qui

    Mercoledì 18

    - TUTOR IN BICI: Ti accompagniamo in bici dove vuoi. Da prenotare a Lacu e Gazebike.

    - CICLOAPERITIVO: Aperitivo solo per chi pedala. Ore 18-20 Pista Ciclabile Lungotevere Della Vittoria (nei pressi del Ponte del Risorgimento).

    Giovedì 19

    - BIKE TO WORK: In bici con i colleghi. Varie partenze da vari punti della città (vedi pag fb).

    - ROMA TUTTA CICLABILE: Incontro aperto con rappresentanti del Comune. Ore 18,30 p.zza S. Silvestro Bike Square.

    Venerdì 20

    - BIKE TO SCHOOL: Insieme in bici a scuola. Ore 8.00 vari punti di Roma (vedi sito).

    - BIKE BREAKFAST: Colazione per ciclisti. Ore 7.30 – 10.30 Pista Ciclabile P.le Numa Pompilio.

    Sabato 21

    - GRANDE SENTIERO ANULARE: Roma come non l'avete mai vista. Partenza 9.30 Piramide Arrivo: via dei Fori Imperiali.

    E PER TUTTA LA SETTIMANA

    - CONSEGNE IN BICI: Offerta del corriere Eadessopedala per le consegne in bicicletta. Tutta la settimana su prenotazione via email o tel (vedi sito).

    - BIKE SOCIAL NET: La rete degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che vanno in bici.

    - CICLOFFICINE POPOLARI: Diffondiamo gli orari delle ciclofficine Popolari di Roma. Tutta la settimana (e tutto l'anno).

Infine, ma non certo per ultimo, insieme al Concorso Fotografico BICICLIK Facili (info: 3332959181 - sherwood@libero.it), c'è anche il programma a pedali della Settimana della Bici a Roma e Dintorni Bicincontriamoci, organizzate dal 16 al 22 Settembre 2013 da La Primavera Ciclistica FCI, in collaborazione di Biciebike/Sherwood, Legambiente Lazio, Circolo Legambiente Roma Nord, Circolo Legambiente Garbatella, Centro Sportivo DLF 6 Municipio, Ass Colle di Giano, Ass B & B a Casa di Emi, Grupp Bici Ponte Milvio, Gruppo Bici Conca d’Oro, Ass Carro dei Comici, Gruppo Grotta Perfetta, Gruppo bici Lago Albano, ecc.


    Dom 15
    Pedalata in MTB Appia Antica e Dintorni, con sosta Istituto Agrario, 1 App 9.30 P.za S. Giovanni (Obelisco), 2 App ore 10 Staz Metro Circo Massimo

    Lun 16
    Promozione della Bici nel Centro Storico

    Mar 17
    Tuttinbici a Ponte Milvio tra Foto & Bici

    Mer 18
    Lezione sulla Manutenzione della Bici c/o Cicli Olmo, ore 19 in via Alghero 4

    Gio 19
    Rischio & Bici ai Fori Imperiali

    Ven 20
    Pedalata lungo il Tevere con sosta Legambiente Roma Nord, ore 15:30 in P.za del Popolo

    Sab 21
    Pedalata Villa Borghese/Villa Ada, fino al Dopolavoro Atac, App ore 10 P.za Popolo

    Sab 21
    Pedalata in MTB Lago Albano e Dintorni

    Sab 21
    Visita Guidata a Piedi P.te Nomentano, app ore 10 a Ponte Nomentano

    Dom 22
    Pedalata dal Centro di Roma al Parco delle Valli, 1 App 9:30 Staz Metro Circo Massimo, 2 App ore 10 P.za Popolo, 3 App ore 10:45 P.le Porta Pia (inizio Nomentana).


Via | Facebook

  • shares
  • Mail