Risparmio Roma: latte fresco alla spina munto dai distributori

only Italian milk ..... understood!_flickr_longoak75

La crisi incombe con aumenti dei costi che non corrispondono ad un relativo adeguamento degli stipendi al caro vita, i rifiuti diventano sempre più esosi e ingombranti con effetti per niente incoraggianti sull’inquinamento ambientale, e in molti si mettono a caccia di soluzioni per risparmiare facendo meno danni possibili alla salute, all’ambiente e al portafoglio.

È stato così che partendo da una vecchia segnalazione di 06 mi sono avventurata nel mondo del latte crudo alla spina che bevevo da bambina (i miei nonni paterni erano contadini), ergo del latte non pastorizzato e confezionato, erogato da appositi distributori, che consente di abbattere i costi di lavorazione, packaging, trasporto e promozione, mentre riduce notevolmente sprechi, rifiuti e inquinamento... direttamente da loro (nella foto) a noi, o quasi.

Roma ormai è piena di distributori dai quali potete 'mungere' tutto il latte fresco del quale avete bisogno, a seconda delle monete che introducete, 1 euro per un litro, 50 centesimi per mezzo e così via … latte che rimane fresco per 2 giorni, fino a 4 o 5 se lo bollite poco dopo l'acquisto, ma che a quanto pare non è indispensabile bollire per berlo.

Ogni distributore viene rifornito quotidianamente, e una cartuccia di latte fresco (un po' come quella del toner di stampanti e fotocopiatrici) sostituisce quella precedente, che se contiene ancora latte viene ritirata e utilizzata per la produzione di formaggio.

Ho anche appreso che per mantenere fresco il latte e non alterarlo durante il trasporto, sarebbe meglio viaggiare provvisti di busta o borsa termica, come sarebbe più ecologico e economico utilizzare bottiglie di vetro, riutilizzabili se non siete troppo maldestri, che un po’ di acqua calda e aceto bianco aiutano a mantenere pulita da residui e cattivi odori.

On line MilkMaps offre comunque tanti approfondimenti e preziosi consigli oltre ad un utilissima mappa aggiornata dei distributori di latte crudo alla spina che copre tutto il territorio nazionale, grazie alla quale in un attimo potete rintracciare il distributore più vicino a voi in tutta Roma e Provincia, insieme ad indicazioni su luogo, ubicazione e orari.

In alternativa potete anche rincorrere i furgoni mobili della Biolà che distribuiscono il latte dell’azienda agricola Brandizzi in tutta la città, in parchi, scuole, Gas, Botteghe Equosolidali e la Città dell'Altra Economia, ma on line tengono un calendario aggiornato dei loro spostamenti, oppure acquistarlo dal distributore fisso presso la Cooperativa allevatori Testa di Lepre, al 22 Km di Via Aurelia (Tel. 06/6689067).

Tra le altre aziende agricole che distribuiscono latte fresco nella capitale anche l'Azienda La Muccheria in via Cassia, 1776, Località La Storta (Tel. 06/30895160); l'Azienda Le Vittorie in Via Palombarese (Tel. 06/41400310); l'Azienda Le Prata di Guidonia (pietro@conversi.it); la Cooperativa Testa di lepre, Bivio di Fregene, SS. Aurelia km 22, Via Fontanile di Mezzaluna, 1-3
(Tel. 06/6689 067) e l'Azienda Perica Roberto in Via della Cannuccia a Anzio.

Se vi capita di allontanarvi lungo la via Pontina, a Pomezia trovate l'Azienda La Pometina (Tel. 06/9123148); a Borgo Vodice nel comune di Sabaudia (LT) a Migliara 53 - n.18 , l'Azienda Pietro Celebrin (Tel. 0773/531201) che dispone di un distributore mobile che staziona la mattina davanti a un grande supermercato di Sabaudia e nel pomeriggio in azienda. A Viterbo invece potete rivolgervi all'Azienda Valeriani Domenico (Tel. 0761/263245).

Come al solito ogni altra indicazione è apprezzata ...

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: