Vacanze dopo Ferragosto: in aumento le prenotazioni last minute dei romani

Last minute o, addirittura, last second, poco importa: quest'anno le agenzie di viaggio registrano il 15% in più di prenotazioni “sotto data” da parte dei romani in fuga dalla città mentre settembre si avvicina.

C'è chi aveva deciso, quest'anno, di non partire: ma magari quando è scattato Ferragosto e ha assaporato quel minimo di vacanza si è reso conto di non poter resistere un minuto di più. E allora parte.

Oppure c'è chi “i soldi per le vacanze proprio non ce li ho” e all'ultimo invece, guarda un po', decide di rimandare l'acquisto del nuovo schermo piatto tv o della macchina e di fuggire dal maltempo.

Insomma, i casi per decidere di fare le vacanze last second di certo possono essere tantissimi, e la statistica e i sondaggi non ce li riportano, limitandosi ai numeri. Fatto sta che come dicevamo, quest'anno le agenzie di viaggio registrano il 15% in più di prenotazioni “sotto data” da parte dei romani.

Si tratta di prenotazioni effettuate a meno di 30 giorni dalla partenza prevista. Un fenomeno essenziale per i tour operator, visto che costituisce il 40% delle entrate complessive.

Mete preferite sono il Mediterraneo (soprattutto Grecia e Spagna) poi la Turchia, la Croazia e la Tunisia. Ma anche bellissime mete italiane: Puglia, Sicilia e Sardegna in testa. O altrimenti non ci si sposta dal Lazio, scegliendo il litorale vicino Roma.

Per questo tipo di prenotazioni, in media si spendono 600-900 euro a testa e si parte per non più di una settimana. Così ci si è goduti la città (semi)deserta di agosto e si è pronti per partire. Magari anche a settembre, nel caso di coppie senza figli in età scolare ovviamente.

Altrimenti, rimane il last second: decidere su due piedi dove andare solo in base alla meta che costa di meno, trovata in offerte on line o (dicono) in alcuni casi addirittura in aereoporto già con le valigie al seguito, anche se questa seconda opzione credo poco ci sia qualcuno che la scelga.

Via | Il Messaggero

  • shares
  • Mail