Fori imperiali: questionario e prova traffico rimandati a settembre

Roma aspetta il ritorno sui banchi di scuola per la prova traffico sulla nuova viabilità sperimentata con la pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali, mentre residenti e commercianti della zona continuano a compilare il questionario che raccogliere suggerimenti e proposte, insieme alle eventuali criticità.

Tornati a lavoro anche i vacanzieri e commercianti che hanno chiuso e lasciato la città solo per la settimana di Ferragosto, la capitale da ieri è decisamente più popolata e trafficata, ma per un ritorno ai soliti ritmi bisogna aspettare il ritorno degli studenti sui banchi delle scuole di ogni ordine e grado, a partire dal prossimo 9 settembre.

Una data decisiva anche per valutare il reale impatto della nuova viabilità sperimentata con la partenza della fase sperimentale del progressivo processo di "pedonalizzazione di via dei Fori Imperiali", come spiegato da alcuni vigili.

"Scala di un paio di settimane la 'prova traffico' sulla pedonalizzazione. Oggi c'e' sicuramente un traffico leggermente più consistente rispetto alla scorsa settimana ma comunque nulla di particolare. Attendiamo presumibilmente il 9 settembre quando riapriranno le scuole per un 'test' più reale".

Il sindacato O.S.Po.L. dei vigili lamenta però la mancanza dei soldi per gli straordinari degli agenti del I gruppo, che fanno mancare i controlli agli incroci di via Merulana e via Labicana come piazza San Giovanni, Porta Metronia, piazza di porta S.Giovanni, così come «è saltato il controllo della velocità con l’autovelox», e quello degli ambulanti, sempre più indisciplinati e violenti, di nuovo padroni del Colosseo, come di Pantheon, Trevi, Navona e Spagna.

Intanto, continua fino al 30 agosto, la somministrazione del questionario per raccogliere suggerimenti e proposte dai residenti e dai commercianti della zona, insieme alle eventuali criticità rilevate “sul campo” (doppie file, ingorghi di particolare rilevanza e frequenza ad incroci o snodi, disponibilità di posti auto e moto).

Un questionario che entro il 3 settembre, dovrebbe riuscire a fornire all’amministrazione capitolina gli strumenti per migliorare e risolvere le problematiche relative alla nuova viabilità, speriamo anche i problemi economici, che ancora tengono in stallo anche la Metro C.

Via | Roma Capitale

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail